Giovedì 12 ottobre alle 17 alla BiblitoteCaNova Isolotto, per la rassegna Dialoghi urbani, la presentazione del libro di Ezio Manzini
Con l’occasione del centenario della nascita di Italo Calvino le Biblioteche comunali fiorentine promuovono per l’autunno 2023 la rassegna Dialoghi urbani dedicata ai temi dello spazio urbano e della sua evoluzione.
Il secondo incontro della rassegna propone la presentazione del libro di Ezio Manzini "Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti" (Egea, 2021). L’autore dialoga con Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4), Camilla Perrone (DiDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile del progetto I CARE - Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione ed Ecologia - con la casa circondariale di Sollicciano) e Claudia Daurú (Comunità dell’Isolotto - Centro Educativo Popolare).
Proiezione del documentario "Il Giardino degli Incontri a Sollicciano" regia di Nicola Melloni (Comune di Firenze, RUMI Produzioni, 2008), in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci.
L'incontro è preceduto da un reading da Italo Calvino in collaborazione con gruppo A voce alta - Associazione Lib(e)ramente - Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto.
Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze.
Alle ore 20.30 proiezione del film documentario di Federico Micali "Le chiavi di una storia. La comunità dell’Isolotto" (Italia, 2022)
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I partecipanti sono invitati a leggere il libro prima di partecipare all'incontro per sperimentare una modalità di lettura collettiva insolita, come in un grande gruppo di lettura cittadino.
Ezio Manzini ha lavorato per oltre due decenni nel campo del design per la sostenibilità. Recentemente i suoi interessi si sono focalizzati sull’innovazione sociale, tema su cui ha promosso e attualmente presiede DESIS, rete internazionale di scuole di design specificamente attive nel campo del design per l’innovazione sociale verso la sostenibilità. È professore onorario al Politecnico di Milano ed è stato professore invitato in molte scuole internazionali, tra cui Elisava-Design School and Engineering (Barcelona), Tongji University (Shanghai), Jiangnan University (Wuxi), University of the Arts (London), CPUT (Cape Town), Parsons-The New School for Design (NYC).