The WAM Game. Il gioco di Mozart

Martedì 8 luglio al Giardino dell’Orticoltura, lo spettacolo di Venti Lucenti in coproduzione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

The Wam Game è uno spettacolo. The Wam Game è un gioco. The Wam Game è un racconto.

Torna a Firenze, grazie al Maggio Metropolitano 2025, THE WAM GAME. Il gioco di Mozart. Lo spettacolo, di Venti Lucenti in coproduzione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la regia di Manu Lalli, l’elaborazione musicale di Andrea Basevi e le scene di Daniele Leone, è dedicato al grande Wolfgang Amadeus Mozart e sarà protagonista al Giardino dell’Orticoltura martedì 8 luglio alle 21.15 con una recita ad ingresso libero dedicata a grandi e piccini.

La vita di uno dei più grandi compositori della storia sarà raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono.

Questa sorta di Visita Guidata nel mondo mozartiano è condotta dagli attori di Venti Lucenti - Giorgia Tomasi, Francesco Grifoni, Leonardo Pesucci, Viola Picchi Marchi - che interpretano decine di personaggi e che cambiano continuamente costume, ruolo, stato, insieme al soprano dell’Accademia del Maggio Musicale, Ketevan Abdulaze. A suonare dal vivo l’ Orchestra Cupiditas diretta da Pietro Mazzetti.

Il pubblico sarà così coinvolto in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative diventando di volta in volta spettatore o interprete. Un gioco, un divertissement ma anche un momento di riflessione sulla storia umana del geniale Amadeus, di ascolto della musica, ma anche un momento di “didattica” dello spettatore che è chiamato ad essere  “spettatore attivo” e, attraverso la grande musica di Mozart, a spalancare le porte dell’immaginazione.

Maggiori info su www.ventilucenti.it

Scroll to top of the page