In occasione della mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi, dal 13 aprile al via le visite guidate e le attività per bambini
Ritorni. Da Modigliani a Morandi al Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, Chiara Toti ed Eva Francioli, sono attive le iniziative di mediazione rivolte alle diverse tipologie di pubblico, a cura di MUS.E.
Tutti i sabati alle h15, infatti, il pubblico potrà prendere parte alle visite guidate alla mostra, avvicinandosi alle opere dei maestri del Novecento, che hanno transitato in passato dalla Collezione Della Ragione, oggi in larga parte al museo, e che adesso fanno parte di importanti musei e collezioni private: fra questi figurano grandi autori come Amedeo Modigliani, con il suo celebre Autoritratto, Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Renato Guttuso. Di quest’ultimo sarà esposto in particolare l’Autoritratto .
Alle visite si alterneranno due volte al mese, il 13 aprile e 27 aprile, sempre alle h15, focus specifici incentrati sulla figura di Amedeo Modigliani per celebrare l’arrivo al Museo Novecento del suo Autoritratto dal Museo di Arte Contemporanea di San Paolo in Brasile. Il focus sarà un’occasione speciale per compiere un viaggio attraverso la vita e le opere di uno dei più rappresentativi artisti del Novecento, prima di presentare al pubblico l’opera testamentaria dall’artista, realizzata poco prima della sua morte.
Inoltre, tutti i sabati alle h16.30 le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni potranno fare esperienza di un laboratorio di disegno ispirato agli atelier d’artista, Stanze magiche. Dopo un racconto animato sulla vita del collezionista Alberto della Ragione, i piccoli partecipanti si recheranno in mostra esplorando le opere, tra queste in particolare quelle metafisiche di Carlo Carrà e Giorgio Morandi popolate da oggetti insoliti e curiosi.
La prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224