Dal 9 aprile al via le attività per approfondire la conoscenza dell’opera di Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone, tre grandi artisti italiani
In occasione delle mostre appena aperte al pubblico al Museo Novecento, Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità, Giulio Paolini. Quando è il presente e Luca Vitone. D’Après (De Pisis – Paolini), viene presentato un ricco programma di iniziative rivolte al grande pubblico, teso a favorire l’esperienza di vista e a valorizzare gli aspetti salienti delle tre mostre. Le proposte, sviluppate dal Museo Novecento e da MUS.E, partono da sabato 9 aprile (e vanno avanti ogni sabato fino a giugno) e si rivolgono ai bambini e alle loro famiglie, ai giovani e agli adulti e offrono una pluralità di occasioni per approfondire in chiave personale la conoscenza dell’opera di tre grandi artisti italiani, che idealmente tracciano un ponte ideale fra il Novecento, storicizzato, e la nostra contemporaneità.
Ai giovani e agli adulti è proposta la visita guidata “Viaggio nel Novecento con Filippo De Pisis, Giulio Paolini, Luca Vitone” (ogni sabato alle 15 a partire dal 9 aprile), mentre per le famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni sono organizzati due atelier speciali suddivisi per fasce d’età e intitolati “Arte come illusione” (ogni sabato alle 16:30) che si ispirano all’opera dei tre artisti per intrecciare linguaggi diversi e polisensoriali, che suggeriscono rispondenze fra pittura, olfatto e narrazione.
Le proposte nel dettaglio sul sito di Muse