Una mostra per ricordare Tiziano Terzani e Fosco Maraini

Dal 5 settembre un'esposizione fotografica alla Biblioteca delle Oblate celebrerà i due grandi viaggiatori.

Il viaggio e la stanzialità, i luoghi fisici dell’abitare e l’andare, l’esplorazione che scrittori e scrittrici compiono sul posto - interiormente e sulla pagina - e quella che il loro corpo e la loro mente conosce uscendo dai propri perimetri abituali, dai tracciati più familiari, spingendosi talvolta oltre ogni distanza immaginata, avventurandosi in cerca di bagliori sconosciuti di sé e dell’altro da sé.

La mostra “Memorie in viaggio: Fosco Maraini, Tiziano Terzani”, progettata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, racchiude queste due attitudini non antitetiche ma inseparabili, compenetrate, e a vent’anni dalla morte dei due inesausti viaggiatori, propone una teoria di ottanta fotografie – quaranta per ciascun autore – che dipanano il filo del loro profondissimo dialogo con l’Oriente.

“Finirai per trovarla la Via, se prima hai il coraggio di perderti”, ha scritto Terzani in Un altro giro di giostra.

Gli scatti – tutti originali – si devono all’Archivio Terzani e al supporto di Angela Terzani Staude, unitamente al Comune di Molazzana, tramite la mediazione del CAI di Garfagnana cui erano state donate dallo stesso Fosco Maraini, nonché all’archivio Maraini, custodito dal circolo Viesseux e da Alinari.

Visitando l’esposizione, sarà possibile immergersi in luoghi noti e poco conosciuti d’Oriente, riannodando le fila della storia, le visioni della società e dell’umano, lungo gli anni e attraverso l’angolatura di sguardo dei due autori: tra Giappone, Tibet, Himalaya, nel caso di Maraini, “pellegrino in Asia” e Singapore, Cina, Hong Kong, Thailandia, nel caso di Terzani.

La mostra, curata da Marco Capaccioli, Adriano Rigoli e Gloria Venturi, si apre nel 2024 per celebrare i 700 anni dalla morte di Marco Polo, e sarà visibile anche nelle province di Pistoia e Lucca nei luoghi del buen ritiro dei due autori viaggiatori e in altre città italiane; rientra inoltre nella programmazione annuale del Sistema Museale Tematico delle Case della Memoria di Toscana.

Sono stati invitati: Angela Terzani, Mieko Maraini, Claudio Rosati, il sindaco di Firenze, il sindaco di Pistoia, il sindaco di Molazzana, Antonia Ida Fontana.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Festival delle associazioni culturali fiorentine.

L'inaugurazione della mostra si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18.30. Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 20 settembre, ore 17.30.

La mostra proseguirà poi il suo itinerario in una tappa a BiblioteCanova Isolotto, dal 23 settembre al 26 ottobre

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa è inserita nel Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine all'interno dell'Estate Fiorentina 2024

Notizie correlate