Il 10 gennaio e il 14 febbraio continua la rassegna del Gabinetto Vieusseux dedicata ai bambini, con la lettura animata e il laboratorio creativo
“Una biblioteca di fiori” per scoprire le opere di un’autrice poco conosciuta, Maria Bianca de Larderel Viviani della Robbia (1884-1971), il cui fondo è conservato presso l’Archivio Bonsanti. Gli appuntamenti proseguono il prossimo anno, sempre di sabato mattina, il 10 gennaio e il 14 febbraio 2026.
Nobildonna fiorentina molto attiva nell’ambito culturale cittadino di inizio Novecento, con lo pseudonimo Bianca Maria pubblica per Bemporad, tra il 1919 e il 1923, racconti e fiabe dedicate ai fiori: Fiori primaverili, Fiori estivi, Fiori d’autunno e d’inverno. Le pagine, illustrate da Maria De Matteis con tavole dal gusto liberty, seguivano il ritmo delle stagioni, secondo l’antica sapienza dei “lunari”, in un dialogo tra botanica, arte e sentimento. Opere concepite per celebrare la “magia” della natura e risvegliare nei giovani lettori un senso di meraviglia.
Le fiabe di Bianca Maria Viviani della Robbia sono un omaggio alla poesia, alla natura, alla bellezza che ci circonda. Storie magiche e delicate come i fiori che raccontano, ognuna delle quali cela un invito: guardare il mondo con occhi che sappiano ancora stupirsi.
Un’occasione nuova per conoscere una delle più prestigiose istituzioni della nostra città, il Gabinetto Vieusseux, vero e proprio scrigno di cultura, di magia e di meraviglia.
Ogni incontro si apre con una lettura animata in cui le attrici dell’associazione Tri-boo interpretano alcune delle più belle fiabe delle raccolte di Bianca Maria, coinvolgendo i bambini e facendoli partecipare attivamente alla narrazione. A seguire un piccolo laboratorio in cui i partecipanti impareranno a realizzare bellissimi fiori di carta. Per i bambini più piccoli ci saranno sagome di fiori da colorare e ritagliare (ingresso libero per adulti e bambini dai 4 anni).
I laboratori avranno luogo presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi il 10 gennaio e il 14 febbraio alle ore 10.30 e alle ore 12.00. L'ingresso è libero sia per adulti che bambini dai 4 anni in su.
Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Per informazioni scrivere a manifestazioni@vieusseux.it