Dal 13 febbraio la stagione musicale invernale e primaverile del Musicus Concentus si presenta quest’anno particolarmente densa e strutturata
Uno sguardo sul presente della musica dal vivo, tra percorsi di ricerca, nuove scritture e forme di sperimentazione sonora: la stagione invernale e primaverile del Musicus Concentus si presenta quest’anno particolarmente densa e strutturata. Dal 1992, sotto il segno di Tradizione in Movimento, l’associazione porta a Firenze e in altre città della Toscana alcune tra le esperienze più significative dell’avanguardia e della ricerca musicale contemporanea.
Il programma si articola attraverso diverse rassegne e collaborazioni sul territorio fiorentino e toscano e, in questa prima parte dell’anno, ruota attorno alla Sala Vanni, cuore storico della programmazione del Musicus Concentus, resa possibile grazie al supporto di Fondazione CR Firenze in qualità di Main Supporter.
Ben 10 i concerti in programma, da febbraio a maggio, tra elettronica d’ascolto, folk rock e nuovo cantautorato italiano, con protagonisti grandi nomi della scena italiana e internazionale. I biglietti sono già disponibili per l’acquisto
Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 21.15, Musicus Concentus propone il concerto del John De Leo Trio alla Sala Vanni di Firenze, in piazza del Carmine 14.
Il progetto in Duo con il chitarrista Fabrizio Tarroni è uno dei primi connubi musicali di John De Leo. Capace d’interpretare la sua Gibson semi-acustica anche come una vera e propria percussione, Tarroni fonde questa tecnica originale con le idee e la voce eclettica di De Leo. Al collaudato Duo si aggiunge un altro collaboratore storico di John: Franco Naddei (in arte Francobeat) campiona e manipola i suoni in tempo reale aggiungendo alla matrice acustica un sound complessivo più elettronico.
Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.it