Terzo paesaggio

Dal 29 giugno al 4 settembre alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa una mostra fotografica a cura del Gruppo La Camera Chiara di Palagio

Il Gruppo di fotografia La Camera Chiara di Palagio organizza la mostra fotografica "Terzo paesaggio. La rivincita della natura", visitabile alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa dal 29 giugno al 16 luglio e dall’1 agosto al 4 settembre 2022.

Le piante viaggiano e in questo vagabondare i loro semi si spargono ovunque, soprattutto in città: le ritroviamo negli interstizi dei muri, ai margini delle strade, sui marciapiedi, nei luoghi abbandonati, lungo i fiumi; nel loro fermarsi formano il “Terzo paesaggio”. Il Manifesto del Terzo paesaggio è stato pubblicato in Italia da Gilles Clément (giardiniere, botanico e scrittore) nel 2004 e ha avuto sempre più notorietà con il passare degli anni.

In sintesi il “Terzo paesaggio”:

// comprende tutti gli spazi non gestiti dall’essere umano

// è un rifugio per la diversità

// è un territorio di ricerca

// è un invito a non agire

Gilles Clément ha sviluppato la sua ricerca inserendo in grandi spazi pubblici la sua idea di Terzo paesaggio, giardini dove ci si può sedere a leggere un libro mentre le piante, gli arbusti, le “erbacce” crescono libere e spontanee. Il “Terzo paesaggio” diventa così anche un luogo dove la diversità scacciata altrove, cresce spontanea e si sviluppa arricchendo l’ambiente, senza aver bisogno della presenza umana. Il gruppo “La Camera Chiara di Palagio” ha cercato di cogliere questa diversità andando in giro per la città a fotografare, strade, anfratti, luoghi lasciati alla natura.

Inaugurazione mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 17.30 insieme a: Flaminia Arpino, Giovanni Cavazzuti, Cristina Fontanelli, Karine Gaior, Raffaello Gramigni, Adriana Levi, Roberto Mosi, Carlotta Salvadore, Massimo Selmi

La mostra è visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura della Biblioteca. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 

Scroll to top of the page