Dal 20 gennaio al Teatro della Pergola, Sonia Bergamasco con La principessa di Lampedusa e Luca Marinelli in La cosmicomica vita di Q
Teatro della Pergola 20 > 21 gennaio 2026
La principessa di Lampedusa
Sonia Bergamasco, con la ricchezza espressiva di cui è dotata, restituisce la modernità e il coraggio della madre di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore de Il Gattopardo. Donna risoluta e complessa, si erge tra le macerie di una Palermo ferita dai bombardamenti del maggio del '43. Beatrice Mastrogiovanni Tasca di Cutò, in prima persona, trova le parole per raccontare le passioni, i fallimenti e le follie che hanno mosso un'intera generazione, mentre il presente si sgretola e la guerra imperversa.
Una figura bella, colta e straordinaria pianista, disinvolta nell'uso di tre lingue straniere. La sua coscienza rimane intatta anche dopo il suo trapasso, e i fantasmi della sua esistenza ritornano a materializzarsi intorno a lei con incarnazioni sensualissime, comicità disarmante e infinite sfumature: una trama musicale in cui la voce della protagonista e le voci di coloro che ha amato, detestato, compreso e rifiutato, si intrecciano e si inseguono, prendendo corpo e spazio.
Teatro della Pergola 23 gennaio > 3 febbraio 2026
La cosmicomica vita di Q
Luca Marinelli si immerge nell'universo visionario di Tutte le cosmicomiche di Italo Calvino, dando vita a Qfwfq. Attore talentuoso (vincitore di un David di Donatello, una Coppa Volpi e due Nastri d'argento), porta in scena questa raccolta di racconti che si snodano tra scienza e fantasia, astrazione e realtà.
Qfwfq è un personaggio senza tempo, una creatura eterna e smarrita, testimone delle fasi di sviluppo dell'universo, dal Big Bang ai giorni nostri, che si ritrova improvvisamente a vivere come un uomo qualunque in una città della nostra epoca, dimenticando il suo passato. Ma un giorno, grazie all'incontro con altri personaggi eterni come lui, rivive la propria storia e, parallelamente, quella dell'universo. Alla fine, giungerà a una nuova consapevolezza di sé, del tempo e di tutto ciò che lo circonda, diventando custode della memoria del mondo nella sua interezza.
Marinelli mette in evidenza tutta la profondità del mondo calviniano, traendo ispirazione dal composito "universo cosmicomico" e creando una cosmogonia originale, nel rispetto dello spirito dei racconti di Calvino.
Maggiori info al link in calce