Dall'8 al 31 luglio sette tavole di Makkox, per altrettanti passaggi della Divina Commedia che saranno riprodotte sui muri di Firenze
Sette passi della Divina Commedia illustrati su tavole da Marco D’Ambrosio – Makkox, e declamati da Francesco Pannofino e spiegati dallo storico Franco Cardini e dal presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini che saranno riprodotte sui muri di Firenze e grazie ad una app dedicata daranno accesso ai contenuti esclusivi.
Ma anche la possibilità di intraprendere un viaggio nell’Inferno del Sommo Poeta grazie alla realtà virtuale, con una postazione e un visore disponibili nelle piazze fiorentine. Dante dunque incontra la tecnologia, grazie all’iniziativa promossa dal Museo Casa di Dante e Unicoop Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il supporto tecnologico di ETT.
Si troveranno per le vie di Firenze e l’accesso ai contenuti esclusivi sarà possibile grazie alla app dedicata. Passa per i muri della città e per lo smartphone che tutti abbiamo in tasca il viaggio nella Divina Commedia che si pone l’obiettivo di avvicinare tutti ed in particolare i più giovani all’opera del Sommo Poeta. Si parte da Paolo e Francesca, raccontati con toni contemporanei e in parte dissacranti dalla matita di Makkox, per la caccia al tesoro che si snoda per Firenze.
Un contributo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato dato dal professor Massimo Seriacopi, dantista, critico, filologo e membro del Consiglio Direttivo del Museo Casa di Dante, che ha curato la selezione e il commento dei passi illustrati da Makkox e declamati da Pannofino.
Maggiori informazioni sul sito 700 Dante Firenze