Dal 12 al 17 settembre torna il festival dedicato ai cortometraggi
A Firenze, nel cuore dell’Oltrarno, dal 12 al 17 settembre, torna la terza edizione Sentiero Film Factory, il primo festival fiorentino di cortometraggi che racchiude in un unico evento incontri industry, workshop e pitch per sceneggiature. Gli appuntamenti si svolgono tra il chiostro della Biblioteca Pietro Thouar, la sala ex Leopoldine, il Circolo Aurora in piazza Tasso e la libreria l’Ornitorinco.
L'obiettivo della rassegna è quello di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti attraverso la realizzazione di cortometraggi a Firenze e in Toscana. La manifestazione proporrà sei serate di proiezioni a cui si affiancheranno eventi collaterali come panel dedicati, pitch, masterclass e incontri con esperti del settore. La rassegna, realizzata grazie a Materiali Sonori Cinema e l’associazione Black Oaks Pictures, è organizzata dal trio composto da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini.
Il filo rosso che lega il festival sono i 30 cortometraggi, divisi nelle categorie Concorso internazionale, Sentiero Film Pitch, Sentiero Film School, Mexican's way e Guerriglia. A valutare i 15 cortometraggi del concorso internazionale, che concorrono per un premio in denaro da 500€, sarà la giuria composta dal produttore Giorgio Scorza, il regista Niccolò Falsetti, l’attore e regista Edoardo Gabbriellini e la sceneggiatrice Isabella Aguilar.
Martedì 12 settembre
Il festival si aprirà con un focus dedicato al regista Elio Petri. Si parte alle 20.30 con un panel dal titolo “La censura nel cinema e Elio Petri” in cui interverrà Federico Bacci, regista del documentario “Appunti su un autore”. A seguire, alle 21, la proiezione in pellicola de “La classe operaia va in paradiso” di Petri, in collaborazione con il curatore Alberto Vangelisti.
Mercoledì 13 settembre
La seconda giornata di festival, dedicata alle produzioni a basso budget, inizia già alle 18.30 con il talk “Guerriglia in serie : Il caso Rumors” con la produzione partecipativa Farrago (sala ex leopoldine). Alle 19.30 si prosegue con “Monkey talk”, un dibattito a cura del collettivo di scrittura creativa Writing Monkeys con ospite il produttore Alessandro Amato (circolo Aurora). A seguire, a partire dalle 21, nel chiostro Thouar, al via le proiezioni della sezione fuori concorso Guerriglia e alle 22 il talk “Guerriglia Cinema” in dialogo con gli autori dei cortometraggi, in collaborazione con Torino Underground Cinefest.
Giovedì 14 settembre
Giovedì è la giornata dedicata alle donne, che si aprirà con due appuntamenti dedicati, presso la libreria l’Ornitorinco. Alle 16 in programma il panel dal titolo “Critica cinematografica femminista. Ne abbiamo bisogno?” con la regista Maria Iovine, la critica cinematografica Chiara Zanini e la giornalista e scrittrice, Federica Fabbiani a cura di CinematograFica; alle 18 la presentazione del libro di Carlo Griseri “Ritratte. Storie di donne che hanno scelto il cinema”. Alle 19.30 il festival si sposta nella sala ex Leopoldine per la proiezione dei cortometraggi della sezione Sentiero Film School; e infine alle 21 la proiezione dei lavori in concorso internazionale (chiostro Biblioteca Thouar).
Venerdì15 settembre
Venerdì 15 settembre segna la giornata dedicata agli autori. La quarta giornata di festival inizia già alle 10 presso la sala ex Leopoldine con la proiezione dei corti toscani in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Toscana/Firenze. Si prosegue alla libreria l’Ornitorinco con due appuntamenti: alle 10.30 colazione con Visioni in Movimento, la presentazione della residenza artistica per giovani autori e registi e alle 11.30 il panel “Come vendere un Pitch” con Gloria Puppi, founder e consulente di Read my Script. Alle 14.30 nel chiostro Thouar il panel: “Il cortometraggio in Toscana” a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana/Firenze in cui saranno presenti le produzioni toscane come Berta Film, DNArt, 9Muse, Kahuna Film, Materiali Sonori Cinema. A seguire, alle 15.30 spazio al momento di pitch con l’esposizione dei progetti in concorso davanti a una platea di produttori e distributori. Alle 18, al via le proiezionI di Sentiero Film School, selezione ufficiale di cortometraggi scolastici (Ex Leopoldine) e alle 19.30 per i “Monkey talk” in programma l’incontro a cura di Writing Monkeys con ospiti Laura Guerrieri e Alex Loprieno (circolo Aurora). Alle 20.30 presso il Chiostro Thouar la premiazione delle categorie Sentiero Film Pitch e Sentiero Film School e a seguire, alle 21.30 le proiezioni dei cortometraggi internazionali.
Sabato 16 settembre
La penultima giornata di festival si apre alla libreria l’Ornitorinco con due appuntamenti: alle 10 colazione con Toscana Film Commission. Un incontro in cui si parlerà di talent scout, pitch e incentivi per giovani autori e produzioni con ospite Anton Giulio Grande, della Calabria Film Commission. Alle 12, la presentazione di realtà come Flash Future, Sentiero Film LAB e Calabria Movie Short Film Festival. Alle 14.30 (su prenotazione) si terrà una visita guidata a cura de Le Ragazze di San Frediano; mentre alle 16.30 spazio alla masterclass su “La scrittura cinematografica” a cura di Isabella Aguilar (sala ex Leopoldine, ingresso libero). Alle 17.30 è in programma il panel: “Fare cinema sempre in trasferta” con Niccolò Falsetti, Edoardo Gabbriellini e Manfredi Lucibello (chiostro Thouar). Alle 19 il consueto appuntamento con “Monkey talk”, a cura di Writing Monkeys con ospiti Isabella Aguilar e Giorgio Scorza (circolo Aurora) e infine dalle 20.30 le attività del festival si spostano nel chiostro Thouar per la proiezione del corto vincitore 2022 del Fi-Pi-Li Horror Film Festival e, alle 21, le proiezioni della selezione ufficiale di cortometraggi internazionali. La serata culminerà nella premiazione e proiezione dei corti vincitori della sezione Sentiero Film Fest.
Domenica 17 settembre
La rassegna si concluderà domenica 17. Già alle 11 (su prenotazione) si terrà una visita guidata a cura de Le Ragazze di San Frediano; alle 18 al circolo Aurora si terrà Sentiero Remix Culture, un aperitivo musicale con dj El Santo, proposta dal festival Entre Dos Mundos e infine alle 20.30, dopo la proiezione di un cortometraggio, ci sarà la proiezione e premiazione della sezione “Mexican Way: sei cortometraggi di registi e produttori messicani alla presenza del presidente di giuria, il regista messicano Jesús Garcés Lambert.