Dal 28 ottobre un percorso di avvicinamento e di interpretazione dell’arte attraverso l’immenso patrimonio dei Musei Civici Fiorentini
Torna una nuova edizione di A scuola d’arte nei musei il format di mediazione a cura di MUS.E, sviluppato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e rivolto agli adulti e ai bambini con le loro famiglie, che si intreccia alle collezioni dei musei cittadini per proporre un percorso formativo sulle tecniche e sui linguaggi artistici.
Il calendario di incontri autunnali, in partenza il 28 ottobre, si intitola Grafica e stampa: un viaggio nei secoli ed è centrato sulle opere di due mostre temporanee: Depero. Cavalcata fantastica, mostra sull’estroso artista futurista in corso a Palazzo Medici Riccardi, e Giovanni Stradano. Le più strane e belle invenzioni del mondo, dedicata all’artista cinquecentesco Giovanni Stradano che partirà al Museo di Palazzo Vecchio a novembre. Gli appuntamenti inviteranno infatti a sperimentare tecniche diverse legate al mondo della grafica, dal collage materico all’incisione “a puntasecca”, attraversando i secoli della storia dell’arte.
Nei primi quattro incontri – a Palazzo Medici Riccardi, il 28 ottobre, il 4, 11 e 18 novembre – i partecipanti potranno scoprire la potenza comunicativa di Fortunato Depero (1892-1960), grande artista del Novecento, brillante designer e scenografo, apprezzandone le opere esposte ed esplorandone lo stile grafico attraverso la pratica di attività artistiche.
I successivi incontri si svolgeranno a Palazzo Vecchio (25 novembre, 2 e 16 dicembre) e saranno centrati sulla figura di Giovanni Stradano (1523-1605), poliedrico artista fiammingo che fu attivissimo alla corte di Cosimo I de’ Medici: ogni incontro sarà costituito da una prima parte in mostra, seguita da un’attività artistica legata alle tecniche dell’incisione. Gli incontri saranno condotti da Giulia Argentino, Marion Gizard, Francesca Bologna e Marco Salvucci, “maestri d’arte” MUS.E. I materiali artistici, forniti durante gli incontri, sono messi a disposizione da F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
Ecco le date previste: l’appuntamento è alle ore 11 per le famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni (durata 2h); alle ore 15 per i giovani e gli adulti (durata 2h30).
- 28 ottobre: Depero: stile e segno grafico, Palazzo Medici Riccardi
- 4 novembre: Il colore nel linguaggio di Depero, Palazzo Medici Riccardi
- 11 novembre: Ispirati alle tarsie in panno, Palazzo Medici Riccardi
- 18 novembre: Design e pubblicità: creare un’affiche, Palazzo Medici Riccardi
- 25 novembre: Stradano e l’incisione: il disegno a tratteggio, Palazzo Vecchio
- 2 dicembre: Il lavoro su lastra a puntasecca, Palazzo Vecchio
- 16 dicembre: La stampa a torchio, Palazzo Vecchio
Si proseguirà a inizio 2024 con un nuovo programma di incontri sulla pittura a olio, distribuito fra il Museo Novecento e il Museo Stefano Bardini.
Gli appuntamenti per le famiglie sono destinati tanto ai bambini quanto ai loro accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi a più appuntamenti. In entrambi i musei è attiva la riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze, presentandosi in coppia alla biglietteria.
Per prenotare gli incontri: a Palazzo Vecchio 055-2768224 info@musefirenze.it, a Palazzo Medici Riccardi 055-2760552 info@palazzomediciriccardi.it