Dal 9 novembre un percorso formativo sulle tecniche e sui linguaggi artistici ispirato questa volta dalle celebri opere di Felice Carena
Torna in autunno “A scuola d’arte”, format di mediazione a cura dei Musei Civici Fiorentini, di Palazzo Medici Riccardi e di MUS.E inaugurato nel 2022, sviluppato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e rivolto agli adulti e ai bambini con le loro famiglie, che si intreccia alle collezioni e alle esposizioni dei musei cittadini per proporre un percorso formativo sulle tecniche e sui linguaggi artistici.
La mostra autunnale di Palazzo Medici Riccardi, “Felice Carena. Vivere nella pittura”, a cura di Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia, omaggia uno dei pittori più importanti del Novecento italiano, Felice Carena (1879-1966), incentrandosi sulla sua opera a partire dal 1924, anno in cui l’artista venne chiamato come docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze restandovi fino al 1945.
Il ciclo autunnale sarà quindi dedicato alla tecnica della pittura a olio, che Carena utilizzò e sperimentò nelle sue infinite possibilità per tutta la sua carriera: durante gli incontri i partecipanti saranno così guidati a dipingere una natura morta ispirata ad alcune opere scelte.
Gli appuntamenti sono previsti tutti i sabati mattina, alternando gli incontri rivolti alle famiglie con bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni (9 e 23 novembre, 7 dicembre dalle 11 alle 13) e quelli per gli adulti (16 e 30 novembre, 14 dicembre dalle 10.30 alle 13).
Gli incontri saranno condotti da Giulia Argentino, Marion Gizard, Francesca Bologna, Caterina Cecioni e Marco Salvucci, “maestri d’arte” MUS.E, e supportati da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e sono fruibili anche singolarmente, si consiglia comunque una presenza costante per tutte e tre le date. Gli appuntamenti per le famiglie sono destinati tanto ai bambini quanto ai loro accompagnatori.
La prenotazione è obbligatoria: 055-2768224 – info@musefirenze.it
Programma nel dettaglio al link in calce