Fino al 15 settembre al Museo Novecento, in mostra i diciannove capolavori appartenuti ad Alberto Della Ragione e ricongiunti alla collezione
Ci sarà tempo fino al 15 settembre per ammirare diciannove grandi capolavori del novecento italiano appartenuti a Alberto Della Ragione. La star indiscussa della mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi è l’unico Autoritratto dipinto da Amedeo Modigliani, vera e propria icona dietro la quale si nasconde uno degli artisti italiani più importanti e amate del XX secolo.
Il capolavoro del pittore livornese, oggi parte delle raccolte del MAC USP Museu de Arte Contemporânea da USP a San Paolo in Brasile, arriva al Museo Novecento dopo circa ottanta anni dalla sua uscita dalla Raccolta Della Ragione.
Il dipinto, acquistato dall’ingegnere nel 1938, fu infatti molto probabilmente rivenduto intorno al 1944: una decisione molto sofferta per l’ingegnere navale, che nell’agosto di quello stesso anno confidava all’amico Birolli le ardenti motivazioni che lo avevano indotto a compiere il doloroso passo. “Circa la cessione del Modigliani – scriveva Della Ragione – sono sicuro anch'io che mi pentirò, ma è proprio questa certezza che nobilita il sacrifizio fatto non per me ma per coloro i quali hanno diritto di poter contare su di me checché avvenga.”
Al Museo Novecento i visitatori avranno quindi l’opportunità di dialogare con Modì, e con altri grandi autori del novecento italiano, da Guttuso a Morandi, da Carrà a Birolli. L'esposizione, situata negli spazi adiacenti alla Collezione Permanente del museo, offre uno sguardo approfondito sulle scelte collezionistiche di Alberto Della Ragione e sulle complesse vicende che hanno portato alla formazione di una delle più importanti collezioni raccolte
Grazie alla mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi, sarà pertanto possibile sondare in maniera più dettagliata le traiettorie del gusto che hanno ispirato, negli anni, le scelte di Alberto Della Ragione, protagonista di una stagione straordinaria della storia dell’arte e del collezionismo nel nostro Paese. E sarà l’occasione per ammirare alcune opere di luminosa e misteriosa bellezza.
Museo Novecento
Orario: Lunedì - Domenica 11:00 – 20:00 | Giovedì Chiuso