Dal 6 ottobre ripartiamo dai diritti per tornare alle origini del senso di comunità, un progetto a cura di Teatri d’Imbarco per Autunno Fiorentino
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti” dall’ART 1. della Dichiarazione dei diritti umani
Re-St-Art, ripartiamo dai diritti per tornare alle origini del senso di comunità. Percorsi cittadini di teatro civile ispirati a Don Lorenzo Milani, ispiratore di un’opera educativa e culturale contro le diseguaglianze per rendere tutti cittadini consapevoli.
Cuore creativo del progetto, il Teatro delle Spiagge, residenza artistica della compagnia Teatri d’Imbarco, alle Piagge, per anni simbolo di certo disagio socioculturale. Da qui si dipaneranno attività in altri quartieri della città, in un’ideale “carovana dei diritti” declinata in una serie di eventi volti ad indagare l’arte come strumento di conoscenza e di resistenza (alla guerra, all’illegalità, all’ingiustizia).
Un progetto che affianca professionisti del teatro alle voci dei cittadini chiamati ad un lavoro d’inchiesta e a laboratori creativi. La periferia come incubatrice di un profondo senso di comunità nell’epoca della manipolazione dell’informazione. Per un “teatro di comunità”.
Maggiori info e programma ai link in calce