Quartieri in cerca d’autore

IL 30 novembre e il 1° dicembre la Compagnia teatrale Krypton presenta Fulvio Cauteruccio nel primo studio da “La Patente di Pirandello, U picciu”

Si chiude così l’edizione di Autunno Fiorentino 2024 del Comune di Firenze, la rassegna culturale finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura.

Sabato 30 novembre, alle ore 20.45 e domenica 1 dicembre 2024, alle ore 16.30 al The Square, il nuovo spazio di Firenze, la Compagnia teatrale Krypton presenta il primo studio de “La Patente” di Pirandello, “U picciu” con l’adattamento e la regia di Fulvio Cauteruccio, anche interprete insieme a Massimo Bevilacqua e Flavia Pezzo.

Nell’ambito del progetto “Quartieri in cerca d’autore” la compagnia teatrale Krypton indaga la poetica di Pirandello, in un racconto corale e partecipato, che coinvolge la città per l’Autunno Fiorentino 2024. In questo progetto nasce il primo studio da “La Patente” di Pirandello “U picciu” di Fulvio Cauteruccio, che esplora la filosofia e la modernità del testo, coniugando l'uso dell'intelligenza artificiale con l'intelligenza dell'attore in carne e ossa.

La storia di Chiarchiaro è sempre attuale, scrive Cauteruccio nelle note di regia: “Chiarchiaro per certi versi rappresenta la vittima di un'ingiustizia frutto di angherie, credenze, dicerie, che possono portare anche alla morte e che, pur riferendosi al contesto degli anni Venti, sono di struggente e drammatica attualità. Il mio jettatore si ribellerà a tutto questo, farà sentire la sua voce e infine chiederà al pubblico di diventare anch'esso "jettatore" sì, ma dei mali generati dal post capitalismo.

Per maggiori informazioni: www.thesquarefirenze.it

Scroll to top of the page