Poetiche dell’armonia alla luce del TAO

Mercoledì 8 giugno ore 17.30 al MAD un incontro alla scoperta della filosofia, psicologia, medicina, arti e discipline della cultura antica cinese

Mercoledì 8 Giugno ore 17.30 MAD presenta un dialogo tra Massimo Mori, che si soffermerà sul sapere scientifico e la creatività, e Franco Cracolici, che invece avrà un focus su pensiero filosofico e cura di sé, a cui farà seguito una performance dimostrativa di Tai Chi in Piazza delle Murate alle ore 19.00.

Un incontro all’insegna della scoperta e dell’apprendimento della cultura antica cinese che integra le conoscenze della moderna ricerca scientifica in tutti i campi del sapere. Superato il relativismo, nel XX° secolo la modernità entra in crisi con la fisica quantistica, la teoria della relatività, le nuove geometrie non euclidee, i teoremi dell’impossibilità, della decoerenza, del caos e dell’entropia. 

Allo stesso modo la contemporaneità artistica, in particolar modo con le neoavanguardie, ha messo in crisi l’idea classica delle espressioni armoniose e ha rinnovato l’opportunità della disarmonia come terreno fertile per nuove e differenti classicità. Sono entusiasmanti il confronto, lo scontro e l’incontro tra Oriente e Occidente, dove emerge che la tradizione non è più tradizionale e la tradizione del nuovo, nel fluire del continuo mutamento, è l’alternanza dello Yin e dello Yang; la sinusoide che li separa e contemporaneamente unisce, mostra come la creatività assieme alla saggezza sia il terreno fertile nel quale le operazioni di rottura e quelle edificanti

Le indicazioni che emanano dalla luce del Tao sono nella direzione d’una comprensione olistica nel fluire delle trasformazioni. La via della saggezza, per quanto questa sia irraggiungibile, è quella indicata dal Tao Te Ching. Una direzione etica dove possono confluire: sapere scientifico, applicazioni tecnologiche, differenti filosofie e vie spirituali, sperimentazioni artistiche.

Prenotazione consigliata a info.mad@musefirenze.it _ 05572476873, maggiori info su Mad Murate Art District

Scroll to top of the page