Percorsi Leonardiani

Riprendono da settembre gli appuntamenti in forma gratuita sui percorsi alla scoperta delle tracce di Leonardo nel centro fiorentino

Cinquecento anni fa, il 2 maggio 1519, nel castello francese di Clos-Lucé chiudeva per sempre gli occhi Leonardo Da Vinci. Chiamato in Francia dal re Francesco I e assistito fino alle ultime ore dal fedele allievo Francesco Melzi, Leonardo fu una figura tanto acuta, poliedrica ed eccezionale da diventare mito universale dal Cinquecento fino a oggi: e infatti non solo i castelli francesi e la terra nativa, Vinci, ma le città d’Italia e del mondo tutto dedicano quest’anno a Leonardo una ricchissima rosa di eventi.

Ecco perché, nel quadro di una sempre più consapevole fruizione del centro storico Patrimonio Mondiale, MUS.E e l’ufficio UNESCO del Comune di Firenze propongono al grande pubblico nel corso del 2019 un calendario di percorsi cittadini alla scoperta delle tracce di Leonardo: dalla dimora su via delle Prestanze, oggi via dei Gondi, alla sfera di rame dorato per la Cattedrale, cui collaborò in bottega presso il Verrocchio (tanto da scrivere a se stesso, molti anni più tardi, “ricordati delle saldature con che si saldò la palla di Santa Maria del Fiore”), fino alla Basilica di SS. Annunziata, dove i fiorentini, nella primavera del 1501, si accalcarono ad ammirare il suo meraviglioso cartone di Sant’Anna con Maria e Gesù Bambino.

I percorsi guidati, tutti in esterno, porteranno quindi a scoprire le connessioni tra la figura di Leonardo e il centro cittadino, ripercorrendo i passi che Leonardo quotidianamente faceva nei suoi anni di permanenza a Firenze: saranno infatti evidenziate le relazioni con il tessuto urbano in cui l’artista è cresciuto e vissuto, offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere in relazione il suo pensiero e la sua opera con un preciso contesto di riferimento e mettendo altresì in luce luoghi e aspetti nuovi del centro storico fiorentino.

Gli appuntamenti – definiti in collaborazione con Unicoop Firenze – sono proposti in forma gratuita una volta al mese, la domenica mattina. Dopo gli appuntamenti primaverili, si riparte dall' 8 settembre e a seguire il 13 ottobre e  10 novembre alle ore 10 e alle ore 11.30 nel centro storico (punto d’incontro Museo di Palazzo Vecchio). La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel 055-2768224  info@muse.comune.fi.it

Scroll to top of the page