Officina Bardini in Fortezza

Dal 25 aprile al 1 maggio alla Mostra Internazionale dell'artigianato, un nuovo spazio per il suggestivo mondo della mostra già allestita al Museo Bardini

Per sancire ancora una volta lo stretto connubio fra arte, artigianato e collezionismo, sulla scìa del successo della mostra Officina Bardini svoltasi dal 30 settembre al 20 novembre, verrà allestita alla Sala Ottagonale, Officina Bardini in Fortezza.

La mostra, già allestita al Museo Stefano Bardini nell’autunno scorso in occasione del centenario della morte di Stefano Bardini (1836-1922), presenta al pubblico il suggestivo mondo dell’Officina Bardini, organizzata prima da lui e poi dal figlio Ugo (1892-1965) in Palazzo Mozzi, cuore pulsante del loro sistema antiquariale e fucina dell’artigianato artistico e del restauro fiorentini.
L’intento è quello di illustrare, nelle sue varie fasi, la metodologia di lavoro e il complesso sistema artigianale e al contempo imprenditoriale messo in atto dai Bardini attraverso il dialogo suggestivo fra alcune opere del Museo omonimo e un significativo nucleo di documenti, fotografie, manufatti e strumenti di lavoro (colori, scalpelli, sgorbie, ecc.) conservati nel vicinissimo Palazzo Mozzi Bardini.

Possiamo inoltre conoscere i nomi e i volti di alcuni degli artigiani di laboratorio attraverso registri e foto e quasi toccare con mano i loro strumenti di lavoro: sgorbie, scalpelli, cartamodelli ma anche libri, cataloghi di cui i Bardini si avvalsero anche per la loro attività antiquaria. La mostra propone quindi un viaggio che fa tappa alla Fortezza da Basso per testimoniare, nel contesto della Mostra Internazionale dell'artigianato un capitolo fondamentale della storia dell’arte e dell’artigianato fiorentino tra Otto e Novecento.

L’esposizione è organizzata dal Comune di Firenze con MUS.E, dalla Direzione Regionale Musei della Toscana e dall’Università degli Studi di Firenze; la direzione scientifica è di Carlo Francini e Valentina Zucchi e la curatela è di Giulia Coco e Marco Mozzo.

Officina Bardini in Fortezza sarà visitabile in forma guidata ogni 30 minuti: a tutti coloro che prenoteranno la visita sarà riservato il biglietto ridotto. Prenotazione obbligatoria: scrivere una mail a info@musefirenze.it o chiamare il numero 055-2768224

Maggiori info su musefirenze.it

Notizie correlate

Scroll to top of the page