Novità tra i gruppi di lettura delle Biblioteche comunali

La Biblioteca Buonarroti inaugura un nuovo gruppo di lettura, mentre la De André cambia la sua "meta letteraria".

Se c’è un luogo dove le storie prendono vita, è senza dubbio la biblioteca. E proprio questo ruolo vitale delle biblioteche nel far nascere e crescere lettori consapevoli viene celebrato ogni anno con il Bibliopride, un evento che rende omaggio all'importanza delle biblioteche nella nostra vita.

Quest’anno, in occasione del Bibliopride, la Biblioteca Buonarroti lancia una nuova iniziativa che farà felici tutti gli appassionati di lettura: un gruppo di lettura aperto a tutti coloro che vogliono condividere la passione per i libri.

Il primo incontro sarà mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 17:00.

La formula è semplice ma coinvolgente: ogni partecipante porterà con sé il proprio libro preferito e avrà l’opportunità di raccontarlo agli altri. Si tratta di un modo per scoprire nuove letture attraverso gli occhi di chi ne è rimasto affascinato. Al termine dell'incontro, si sceglierà insieme il libro del mese, che sarà letto e discusso nel corso delle successive riunioni.

Il gruppo si incontrerà ogni quarto martedì del mese, da settembre a maggio, per discutere del libro scelto e, perché no, instaurare nuove amicizie basate sulla comune passione per la lettura.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti.

Tra le novità da segnalare anche il gruppo di lettura De André in viaggio, che da settembre cambierà la sua meta. Non più il Sol Levante, ma la Francia. Ogni incontro è dedicato a un libro e il programma viene comunicato all'inizio del ciclo di incontri. La scelta dei titoli viene fatta dal personale della biblioteca che si occupa anche di gestire gli incontri.

Giovedi 19 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca dell'ITI Leonardo da Vinci,  si riunisce il Rifredi Book Club per discutere del libro "Dubliners" di James Joyce. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

I vari gruppi di lettura delle Biblioteche Comunali Fiorentine offrono un'occasione unica per scoprire nuovi libri e confrontarsi con altri lettori. Questi gruppi si riuniscono periodicamente per discutere le letture condivise, approfondendo temi e argomenti in un'atmosfera di scambio di idee e opinioni. Il programma è aperto a tutti, gratuito e non richiede particolari conoscenze letterarie: è sufficiente la passione per la lettura.

L'obiettivo è promuovere il piacere di leggere, rafforzando al contempo il dibattito culturale e la socializzazione. Questi incontri non solo valorizzano la lettura individuale, ma creano uno spazio di confronto collettivo, dove ogni partecipante può arricchire l'esperienza degli altri con il proprio punto di vista.

Le sessioni si svolgono regolarmente, con alcune biblioteche che offrono appuntamenti mensili. Ogni Biblioteca di Firenze ha diversi gruppi attivi che ti invitiamo a scoprire. Visita questa pagina per conoscerli tutti

Scroll to top of the page