Natale junior. Sulla scia delle storie

Incontri, laboratori e consigli di lettura per bambini e famiglie nelle Biblioteche comunali fiorentine per il periodo natalizio

Con l’arrivo del Natale, le Biblioteche comunali si trasformano in un punto di riferimento speciale per bambini e famiglie. Quest’anno, l’offerta di attività pensate per il periodo natalizio è molto ricca e variegata: letture animate di racconti, filastrocche e albi illustrati, laboratori creativi, giochi, spettacoli di marionette e tanto altro. Un’occasione unica per condividere il tempo libero, divertirsi e imparare insieme, in un’atmosfera di festa e comunità.

Le biblioteche di Firenze aprono le porte per accogliere i piccoli lettori e le loro famiglie, offrendo eventi pensati per stimolare la fantasia e la creatività. Tra i numerosi appuntamenti, spiccano le letture animate, che rendono le storie di Natale ancora più coinvolgenti grazie all’interazione con il pubblico e l'uso di materiali visivi e sonori e i laboratori creativi dove i bambini potranno realizzare decorazioni natalizie, origami fatti a mano o piccoli regali da donare. La partecipazione agli incontri è gratuita e spesso è richiesta la prenotazione alla biblioteca di riferimento.

Oltre ai laboratori e alle letture animate le Biblioteche comunali suggeriscono consigli di lettura su diverse tematiche che sono disponibili per il prestito gratuito e che possono essere richiesti anche con il prestito interbibliotecario e a domicilio. Alcuni titoli sono disponibili su DigiToscana MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, da qualunque luogo, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza. Per accompagnare le letture le Biblioteche hanno selezionato una playlist dedicata sul canale Spotify .

Ai titoli suggeriti dalle Biblioteche si aggiungono quelli consigliati da alcune delle librerie della città che aderiscono al Patto per la lettura, l’alleanza che coinvolge tutti i soggetti della filiera del libro con lo scopo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e collettivo.

Notizie correlate

Scroll to top of the page