La scorsa settimana si è conclusa la prima fase del Firenze Suona Music Contest, concorso per giovani musicisti italiani
Si è conclusa la prima fase del Firenze Suona Music Contest, concorso per giovani musicisti italiani realizzato da Firenze Suona in collaborazione con Koan Studio, Fondazione CR Firenze e Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze.
Nonostante si tratti di un contest assolutamente meritocratico nessuno resta indietro, poiché ci sono possibilità di concerti per tutti gli artisti, anche per i non ammessi alle fasi successive, con le rassegne dell’associazione Firenze Suona e dei suoi partner. Tutti gli altri artisti escono dal contest ma restano sotto l’attenzione di Firenze Suona e dei suoi partner (molti di loro potrebbero venir coinvolti già dalle prossime settimane in alcuni importanti festival del territorio).
Alle fasi delle semifinali passano 12 artisti, 3 per ogni girone, ma ci sono due pari merito (due coppie uomo-donna), quindi in totale sono stati ammessi i seguenti 14 progetti, per metà band e per l’altra metà solisti (o in duo): CUBIROSSI da Pisa BOZOO, band toscana AMARANTO, cantautrice veronese e CORNIO, cantautore torinese 35 ZEBRAS da Prato DUOENDE, formato da una pianista e un organettista ISOHEL, cantautore di Carrara ROOMS BY THE SEA, folk band fiorentina BERTON, cantautore sperimentale pugliese LU, giovanissima cantautrice fiorentina e PAGANO, cantautore pugliese MOOKIDS, band pisana STRAWMAN & THE JACKDAWS, formazione italo-irlandese KERUAK, giovane rock band.
Naturalmente anche le fasi delle semifinali si svolgeranno a Firenze, possibilmente live nel mese di maggio, altrimenti se la pandemia non lo permetterà, il format sarà quello già visto per i quarti di finale, e gli artisti saranno convocati al Koan Studio per una performance live. Per le semifinali non si potrà più partecipare mandando il contributo in remoto, ma sarà richiesta la presenza live sul palco (qualsiasi esso sia) per uniformità di condizioni. il sito www.firenzesuonacontest.it e la pagina Facebook e Instagram: Firenze Suona Contest. Le 5 puntate si possono rivedere anche sul canale Youtube di Firenze Suona.