Me. Mo. Storie di persone e parole

Dal 4 ottobre spettacoli, mostre d’arte, reading, performance multidisciplinari, sono le forme artistiche della proposta culturale di Arca Azzurra

La Memoria e il Mondo è un itinerario che si muove nel solco di precedenti esperienze della Compagnia, per continuare a costruire un percorso di Teatro civile e Teatro/Letteratura sempre più autonomo e completo.

Le linee d'azione diventano la Memoria sia storica che civile e la promozione della letteratura con un’attenzione agli appuntamenti celebrativi per riconoscere, ricostruire, testimoniare una Storia culturale e sociale condivisa del nostro paese e del mondo: un impegno assolutamente necessario in questo periodo sghembo fatto di rimozione, smemoratezza e revisionismo.

Il progetto di Arca Azzurra interesserà tutti e 5 i quartieri mirando a rafforzare l’offerta culturale attraverso spettacoli dal vivo, reading ed esperienze orientate all’aggregazione sociale culminanti con il coinvolgimento delle comunità nel processo creativo. Diverse saranno infatti le collaborazioni con le realtà locali, sia associative che professionali come il Conservatorio Cherubini.

I 18 eventi, toccando temi importanti quali la creazione letteraria, il lavoro e la memoria storica, attraverseranno tutti i quartieri fiorentini. Tra le attività previste Giuseppe Cederna racconta Marcovaldo al Teatro Le Laudi, L’eterna giovinezza di Maurizio Maggiani al Circolo Il Progresso e l’incontro pubblico con Zerocalcare a conclusione del progetto 2024.

Programma in allegato

Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 300 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura

Calendario in aggiornamento al  link in calce

Scroll to top of the page