L'8 aprile allo Spazio Alfieri, in occasione della mostra Monte Verità al Museo Novecento, un appuntamento con il celebre regista partenopeo
Il Cinema Spazio Alfieri ospita l’incontro con il regista Mario Martone al termine del quale seguirà la proiezione del film Capri-Revolution, la pellicola del 2018 vincitrice di due David di Donatello liberamente tratta da una vicenda realmente esistita: quella della comune che il pittore, naturista ed utopista tedesco Karl Wilhelm Diefenbach diede vita a Capri agli inizi del Novecento. Ad ispirare l’esperimento politico e sociale di Diefenbach sull’isola fu proprio il modello di Monte Verità ad Ascona, alla quale è dedicata la mostra Monte Verità. Back to nature in corso fino al 10 aprile al Museo Novecento.
La mostra Monte Verità. Back to nature, a cura di Sergio Risaliti, con Nicoletta Mongini e Chiara Gatti e organizzata da MUS.E, ripercorre l'esperienza centenaria di Monte Verità che intreccia destini di intellettuali e maestri del Novecento. Dall'anarchico Bakunin al coreografo ungherese Rudolf von Laban, dal teorico anarco-comunista Pëtr Kropotkin al dadaista Hugo Ball, dalla danzatrice Isadora Duncan al grande scrittore Hermann Hesse; e, ancora, dall'architetto del Bauhaus Walter Gropius agli artisti Hans Arp e Paul Klee, da Carl Gustav Jung fino al curatore Harald Szeemann che, affascinato dalla storia del luogo, gli dedicò nel 1978 una mostra itinerante in Europa dal titolo emblematico “Monte Verità. Le mammelle della verità”. Fino al 10 aprile 2022 al Museo Novecento.
Venerdì 8 aprile alle ore 21
Proiezione del film Capri-Revolution di Mario Martone
Cinema Spazio Alfieri, Via dell’Ulivo 8, Firenze
Intervengono: Raffaella Giordano, Mario Martone, Nicoletta Mongini, Sergio Risaliti
Biglietti sul sito del Cinema Spazio Alfieri (link in calce)