Il 20 giugno alle 18, per la rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, alla Biblioteca delle Oblate presentazione del libro di Maddalena Crepet
La scrittrice Maddalena Crepet presenta giovedì 20 giugno alle 18.00 alla Biblioteca delle Oblate il suo romanzo "Ci siamo traditi tutti" (Solferino 2024) nell'ambito della manifestazione “Identities, leggere il contemporaneo”, a cura dell’Associazione la Nottola di Minerva.
Crepet in questa narrazione ambientata negli Anni di Piombo fa rivivere con accuratezza una stagione di terrorismo, scontro politico, fermento sociale, accendendo uno sguardo partecipe anche sugli amori e i tradimenti, le speranze e gli orrori.
Strappa la patina opaca del passato per indagare la verità di una gioventù tragicamente perduta eppure simile, negli slanci e nelle illusioni, a quella di ogni tempo. E restituisce la guerra civile italiana degli anni Settanta a tinte forti e inattese, come un’immagine restaurata che torna in vita per occhi nuovi e nuove riflessioni.
L'autrice si è laureata in Storia contemporanea con una tesi sul tentato omicidio del professor Sergio Lenci da parte della banda armata Prima Linea, avvenuto nel 1980. Ha frequentato il corso biennale Scrivere presso la Scuola Holden di Torino. Rientrata a Roma, oggi lavora come ufficio stampa e consulente editoriale.
La presentazione si svolgerà in Altana Marielle Franco.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.