Dal 21 ottobre al 3 novembre in Sala D’Arme, una mostra immersiva per celebrare il rapporto tra Firenze e il santuario della Verna
Dal 21 ottobre al 3 novembre 2024, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra "L'ultimo Sigillo: l'abito di San Francesco e un viaggio immersivo dal Monte della Verna alla città di Firenze". L'esposizione, promossa da Comune di Firenze e realizzata da MUS.E in collaborazione con il Comitato francescano per l'Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco, celebra il profondo legame storico e spirituale tra il santuario francescano della Verna e la città di Firenze, attraverso un percorso immersivo che combina storia, arte e religione.
La mostra vedrà proiettato all’interno della Sala D’Arme un video immersivo, realizzato dal regista e videomaker Francesco Cacchiani, che ripercorre gli eventi salienti della storia del santuario e il rapporto tra Firenze e La Verna, luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate nel settembre 1224 e che verrà proiettato a 360 gradi all’interno della sala. Il cuore della mostra sarà poi la presentazione del prezioso "Saio di San Francesco", che torna in città dopo esservi stato custodito per circa cinquecento anni.
L'abito di san Francesco, che torna a Firenze per questa occasione, dopo 23 anni (il saio fu portato a Firenze nel 1503 e posto nella chiesa di San Salvatore al Monte alle Croci. Nel 1571 venne traslato nella chiesa di Ognissanti, per tornare alla Verna nel 2001: qui è conservato presso la cappella delle reliquie nella basilica dell’Assunta) non è un abito monastico. È un abito grezzo di lana, simile a quello dei poveri e contadini ai quali egli voleva farsi vicino. Oggi, ciò che ne rimane, è una eloquente testimonianza della sua vita semplice e allo stesso tempo un invito a favorire vie di incontro, prossimità e percorsi di pace.
Oltre alla mostra principale, sono previste una serie conferenze e tavole rotonde che esploreranno temi storici, artistici e religiosi per approfondire il legame tra il santo, la città di Firenze e il convento del Monte della Verna.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI, prima di ogni conferenza, alle ore 17.40, sarà proiettato il video
mercoledì 23 ottobre h 18
Le stimmate di san Francesco: l'evento religioso e l'iconografia del XIII secolo
intervengono:
fr. Dario Chiapetti, ordine Frati Minori
fr. Mario Panconi, ordine Frati Minori
modera: fra Maurizio Pietro Faggioni, Pontificia Università Antonianum Roma
venerdì 25 ottobre h 18
Il convento della Verna. Architettura e arte Francescana
a cura di:
Stefano Bertocci, Università di Firenze
Anna Guarducci, Università di Siena
modera: Carlo Francini, Comune di Firenze
martedì 29 ottobre h 18
I Sindaci di Firenze, l’urgenza della pace e della vera Europa.
Giorgio La Pira e Piero Bargellini a La Verna
intervengono:
Sara Funaro, Sindaca di Firenze
Marco Giovannoni, Fondazione Giorgio La Pira
Isabella Gagliardi, Fondazione Piero Bargellini
modera:
Duccio Moschella, La Nazione
mercoledì 30 ottobre h 18
La Verna, Firenze e i Medici
intervengono:
Nicoletta Baldini, Università Bocconi di Milano
Roberto Boddi, Museo della Verna
Claudia Tripodi, Deputazione di storia patria
modera: Valentina Zucchi, MUS.E
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico (ad esclusione di quello del 30 mattina).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo info@musefirenze.it o 055-2768224