In programma al Centro Giovani Futura dal 19 settembre 2024 un laboratorio per scoprire i segreti del doppiaggio
Il mondo del cinema è da sempre affascinante, non solo per le immagini sullo schermo, ma anche per i suoni e le voci che danno vita ai personaggi. In questa direzione, il progetto “Le voci della memoria”, promosso dal Centro Giovani Futura di Firenze, offre un'opportunità unica per giovani tra i 14 e i 35 anni di esplorare il mondo del doppiaggio, scoprendo al contempo l'uso della voce come strumento di conoscenza di sé stessi.
L'iniziativa prevede un incontro di co-progettazione, che si terrà giovedì 19 settembre 2024 alle ore 17, seguito dal laboratorio vero e proprio, in programma per venerdì 4 ottobre 2024 dalle 15 alle 19, presso il Centro Giovani Futura, situato in Viale dei Pini 54, Firenze.
Il laboratorio di doppiaggio sarà un percorso interattivo e formativo, che permetterà di rivivere la storia del cinema attraverso la scoperta delle tecniche e degli aneddoti legati al mondo del doppiaggio. In particolare, si indagherà sui primi doppiatori, spesso dimenticati, che hanno contribuito al successo delle pellicole, sia in Italia che all’estero, e si esploreranno le vicende più divertenti legate a questo affascinante mestiere.
Saranno, inoltre, forniti strumenti pratici e suggerimenti per sperimentare direttamente il doppiaggio di film e cartoni animati, con la possibilità di leggere un copione e cimentarsi personalmente nel ruolo di doppiatore.
Oltre ad essere un’occasione per entrare nel mondo del cinema, il laboratorio propone un percorso di crescita personale. La voce, infatti, è uno strumento potente per l'espressione individuale, e attraverso l'arte del doppiaggio i partecipanti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive e comunicative.
Il laboratorio, curato dalla Cooperativa MARE (Laboratorio di innovazione sociale) in collaborazione con Doppiaggio in carrozza, è aperto a tutti i giovani interessati, con partecipazione libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione via email all’indirizzo info@marelabo.it
Questa iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto Futura – La bottega della memoria di domani, sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e il Comune di Firenze.