A giugno, luglio e settembre tre attività pensate per avvicinare un pubblico di grandi e piccoli, fiorentini e non, a Dante Alighieri
Un progetto articolato che si compone di tre attività distinte che perseguono un unico coerente obiettivo: avvicinare un pubblico – grandi e piccoli – di fiorentini e non, a Dante Alighieri con attività culturali ed educative, durante le quali i contenuti sono veicolati attraverso la prospettiva inedita delle figure femminili della Commedia: Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Gemma Donati, Matelda e Piccarda Donati.
17 giugno, 2 e 3 luglio, 18 settembre - Cinque spettacoli itineranti nel “quartiere di Dante” (chiesa di S. Margherita de’ Cerchi, piazzetta dei Donati, Torre della Castagna, Piazza della Signoria, Piazza S. Firenze, Piazza S. Croce), durante i quali le operatrici vestono i panni delle Donne per raccontare in prima persona la vita, l’opera, la Firenze di Dante e la storia del proprio personaggio.
9 luglio - Una serata durante la quale, sempre attraverso la forma dello spettacolo itinerante, il pubblico sarà portato a conoscere i seguenti luoghi danteschi: Museo Casa di Dante, chiesa di S. Margherita de’ Cerchi, piazzetta dei Donati, Torre della Castagna. Segue la lettura e spiegazione di passi della Commedia riferiti alle Donne, da svolgersi in contemporanea con l’aperitivo ai tavoli esterni del locale I Peccati del Mangiarino (via S. Margherita, 2).
10,17 e 24 settembre - Un ciclo di tre incontri di un’ora ciascuno dedicati a Dante e alla Divina Commedia, rivolti a bambini e bambine in età compresa fra i 6 e gli 11 anni presso il chiostro della Biblioteca Pietro Thouar. Durante gli incontri previsti due operatrici, vestiti i panni del proprio personaggio, proporranno la lettura guidata della Divina Commedia e alcune attività laboratoriali.
Il programma dettagliato degli appuntamenti e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale dell'Estate Fiorentina.