L'autoritratto

Alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa inaugurazione della mostra a cura del Gruppo di fotografia La Camera Chiara

Si terrà venerdì 23 maggio alle ore 17.30 nella Sala dei Consoli del Palagio di Parte Guelfa, l'inaugurazione e la presentazione dell’ultimo progetto fotografico realizzato dal Gruppo di fotografia La Camera Chiara  sul tema dell’autoritratto.

Prendendo spunto dalla bandella laterale del libro, dove di solito è inserita una breve biografia dell’autore, è stato sviluppato il tema dell’autoritratto. Osservare la nostra immagine impressa in una fotografia può essere un punto di partenza per raccontarsi. Partendo dagli oggetti, dagli ambienti e dai ricordi che più ci rappresentano è possibile ricostruire un particolare “identikit emotivo”. 
Durante il laboratorio i partecipanti, guardandosi prima allo specchio e dopo in un selfie con il cellulare, hanno risposto alle seguenti domande: Come mi vedo?, Come mi vedono gli altri?, Come mi sento?
Le parole scaturite dalle risposte alle tre domande hanno contribuito a delineare le diverse emozioni suscitate da questa introspezione (da perspicace, pensieroso, sorridente, così così a tranquilla, con i miei anni, divertita, strampalato, per concludere con calmo, non lo so, anonima ecc.) e hanno consentito la costruzione di un “identikit” che, partendo dalla lettura collettiva delle immagini portate da ognuno di noi, ha prodotto nove racconti, composti da una o più immagini e un testo scritto, completando così ogni “Autoritratto”.

Sarà possibile visitare la mostra da venerdì 23 maggio a domenica 30 giugno, durante gli orari di apertura della biblioteca: lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-13, domenica 10-18. L'ingresso è gratuito. 

Per informazioni contattare la biblioteca al numero 055 261 6030, oppure all'indirizzo email bibliotecapalagio@comune.fi.it

Scroll to top of the page