Il 21 settembre dalle ore 20.00, Mace e Go Dugong sono i protagonisti del Lattexplus Festival alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Il Festival giunto alla sua ottava edizione è sostenuto dall'Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze e da sempre si contraddistingue per eccellenza e ricerca artistica, grazie ad una line-up di performer di caratura internazionale che rappresentano l’avanguardia della musica elettronica contemporanea.
Mace, all’anagrafe Simone Benussi, è un dj e un producer tra i più importanti della scena musicale italiana. Con molte collaborazioni all’attivo, tra cui il doppio platino “Ho paura di uscire 2” per Salmo, e i 4 platini di “Pamplona” di Fabri Fibra, Mace ha vissuto in prima linea l’ascesa del rap, dall’underground al mainstream, e il cambiamento che internet ha portato sull’elettronica.
Go Dugong è il moniker di Giulio Fonseca, produttore e musicista italiano di base a Milano. Cultore di suoni globali, nelle sue produzioni innesta ritmi, lingue, strumenti, field recording e campioni provenienti da tutto il mondo; un collage di suoni a cui Go Dugong lavora con la passione del collezionista e la meticolosità dell’artigiano. Ogni risultato è animato da un’energia globale, in evoluzione perenne. La sua carriera è un percorso che si snoda in più direzioni, come un prisma i cui tagli offrono varie prospettive da cui osservarne l’evoluzione.
Barcellona, Londra, Parigi, Berlino... sono tante le capitali europee dove le tendenze musicali più innovative trovano terreno fertile e sviluppano connessioni con le arti contemporanee. E se negli ultimi 14 anni anche Firenze ha fatto la sua piccola parte è merito - fra gli altri - di Lattexplus: un marchio che nel corso della sua attività ha prodotto oltre 250 eventi in Toscana con più di 200 artisti internazionali in 20 diverse location. Otto anni fa la scelta di lanciare un Festival, oggi punto di riferimento per il clubbing ricercato e di qualità, ma anche precursore di quelle che sono le nuove tendenze a livello globale. Lattexplus punta tutto su una proposta originale, sostenibile e in grado di differenziarsi dal mainstream.
Tra i nomi di spicco che hanno trovato spazio in calendario Moodymann, Peggy Gou, MCDE, Apparat, solo per citarne alcuni. Altro cavallo di battaglia di Lattexplus è stata la sua capacità di adattamento, andando ad innestarsi perfettamente in location di un certo calibro come la Fortezza Da Basso, o in spazi più raccolti come la Limonaia di Villa Strozzi. Parlando invece di rigenerazione temporanea merita di essere menzionata la produzione e la realizzazione della Q1 Arena al Parco delle Cascine: un teatro mobile modulare progettato da ND Creative e premiato anche per il suo valore innovativo e sostenibile.
Biglietti 26,50 €: https://dice.fm/event/l8apmp-lattexplus-festival-2024-mace-21st-sep-cavea-del-teatro-del-maggio-firenze-tickets
Per maggiori informazioni: www.lattexplus.com