La Memoria legata al filo rosso. Il ricordo negli occhi di mio padre

Orlando Materassi e Silvia Pascale presentano il libro alla Biblioteca delle Oblate il 18 maggio

Presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo, mercoledì 18 maggio ore 17, Orlando Materassi e Silvia Pascale presentano il libro "La Memoria legata al filo rosso. Il ricordo negli occhi di mio padre" (Ciesse Edizioni, 2021).

Elio Materassi è uno dei 650.000 Internati Militari Italiani deportati nei Lager del Terzo Reich dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. Avrebbe potuto liberarsi dalle sofferenze dei campi di concentramento scegliendo di stare dalla parte della Germania e della Repubblica Sociale Italiana, ma decise di non farlo e, anzi, contribuì alla prima forma di Resistenza.
Per la prima volta insieme Silvia Pascale e Orlando Materassi affrontano l'esperienza personale di essere figlio di Internato, dialogano sul senso del trauma familiare, del rapporto tra padre e figlio, svolgendo un filo rosso che unisce stima e affinità emotive.

Insieme agli autori, intervengono:
Alessandro Martini - Assessore del Comune di Firenze
Mauro Perini - Presidente ANEI Firenze (Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti)
Francesco Venuti - docente e storico

Info e prenotazioni: 055 2616523 oppure bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.