Komorebi* | la luce che filtra

Komorebi, progetto di Stazione Utopia, una rassegna diffusa nei cinque quartieri di Firenze che intreccia danza, inclusione e innovazione sociale

Alla sua terza edizione, Komorebi* | la luce che filtra propone nella Villa medicea La Petraia, al Giardino della Villa medicea di Castello, al Parc - Performing Arts Research Centre, alla Rari Nantes Florentia, al Teatro Cantiere Florida, nella residenza per anziani Il Gignoro nella Sezione Femminile del nuovo complesso penitenziario di Sollicciano e al Combo Social Club un ciclo di azioni performative in luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano.

Attraverso laboratori e azioni coreografiche animate da una nuovissima generazione di danzatrici/ori il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale. L'azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi. 

Il programma prevede 7 eventi performativi, 1 laboratorio di comunità e 3 iniziative di valorizzazione culturale in collaborazione con istituzioni e realtà artistiche locali.

Nel programma anche “SUPERSTELLA” di e con Vittorio Pagani, un’indagine esistenziale e artistica ispirata al mito delle stelle del cinema e al capolavoro di Fellini 8½, e “Visioni del corpo. Maurizio Cattelan”, progetto e curatela di Nicolas Ballario con azione coreografica di Lara Guidetti, che traduce in movimento l’ironia e le contraddizioni dell’artista.

*Parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi.

Komorebi* è un progetto di Stazione Utopia, realizzato con il contributo di Comune di Firenze / Autunno Fiorentino 2025, con il sostegno di Mic Direzione generale spettacolo e in collaborazione con Ville e Residenze Monumentali Fiorentine, CCN/Aterballetto, RSA Il Gignoro, PARC - Performing Arts Research Centre, Rari Nantes Florentia, Combo Social Club, Società di Danza Firenze, The Gate Florence Dance Urban school.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.stazioneutopia.com

Scroll to top of the page