Komorebi, progetto di Stazione Utopia, una rassegna diffusa nei cinque quartieri di Firenze che intreccia danza, inclusione e innovazione sociale
Alla sua terza edizione, Komorebi* | la luce che filtra propone nella Villa medicea La Petraia, al Giardino della Villa medicea di Castello, al Parc - Performing Arts Research Centre, alla Rari Nantes Florentia, al Teatro Cantiere Florida, nella residenza per anziani Il Gignoro nella Sezione Femminile del nuovo complesso penitenziario di Sollicciano e al Combo Social Club un ciclo di azioni performative in luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano.
Attraverso laboratori e azioni coreografiche animate da una nuovissima generazione di danzatrici/ori il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale. L'azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi.
Il programma prevede 7 eventi performativi, 1 laboratorio di comunità e 3 iniziative di valorizzazione culturale in collaborazione con istituzioni e realtà artistiche locali.
Nel programma anche “SUPERSTELLA” di e con Vittorio Pagani, un’indagine esistenziale e artistica ispirata al mito delle stelle del cinema e al capolavoro di Fellini 8½, e “Visioni del corpo. Maurizio Cattelan”, progetto e curatela di Nicolas Ballario con azione coreografica di Lara Guidetti, che traduce in movimento l’ironia e le contraddizioni dell’artista.
*Parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi.
Komorebi* è un progetto di Stazione Utopia, realizzato con il contributo di Comune di Firenze / Autunno Fiorentino 2025, con il sostegno di Mic Direzione generale spettacolo e in collaborazione con Ville e Residenze Monumentali Fiorentine, CCN/Aterballetto, RSA Il Gignoro, PARC - Performing Arts Research Centre, Rari Nantes Florentia, Combo Social Club, Società di Danza Firenze, The Gate Florence Dance Urban school.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.stazioneutopia.com