Il 4, 5, 7 e 11 agosto, alle ore 10 e alle 11.30, sarà possibile effettuare visite guidate a cura dell'Associazione Muse, su prenotazione
Il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz torna fruibile al pubblico. E con esso il luogo a Firenze diventato sua residenza da alcuni anni, che da centro di arte contemporanea, l’Ex3, si trasforma nel Memoriale delle Deportazioni, un nuovo allestimento museale, un nuovo progetto museologico all’interno di spazi rinnovati.
La riapertura di questo nuovo polo culturale della Memoria, di respiro internazionale, avverrà in occasione di una data emblematica per la storia del nostro paese, martedì 25 luglio, 80° anniversario dalla caduta del regime fascista.
L'opera giunta a Firenze nel febbraio 2016 è il cuore del nuovo Memoriale delle Deportazioni, il nuovo centro museale si caratterizza come polo per la Memoria dell’orrore delle deportazioni nazifasciste. E restituisce alla pubblica fruibilità il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, l’opera voluta dall’Aned (Associazione nazionale ex Deportati) allestita fino ad alcuni anni fa nell’ex campo di sterminio e poi giunta in Toscana, su forte spinta della Regione e del Comune di Firenze, nel febbraio 2016.
Sorge all’interno dell’ex centro di arte contemporanea del Comune di Firenze nel quartiere di Gavinana, in viale Giannotti/piazza Bartali. Ha conosciuto negli ultimi mesi una profonda rifunzionalizzazione degli spazi per valorizzare al meglio il Memoriale degli Italiani, una delle opere simbolo delle pagine più drammatiche del Novecento. Un centro museale dove Memoria e contemporaneità, ricerca storica e arte dialogano senza interruzione. Per testimoniare gli orrori del passato e coinvolgere chi lo visita in un impegno collettivo affinché non accadano mai più.
Alla rinascita del Memoriale degli Italiani e al nuovo Memoriale delle Deportazioni hanno lavorato con un grande lavoro di squadra Regione Toscana, Comune di Firenze, il Comune di Prato, l’Aned, la Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza a cui verrà affidata la gestione e la valorizzazione del Memoriale degli italiani.
Orari di apertura e ingressi
Il Memoriale delle Deportazioni ha sede a Firenze, in Piazza Bartali/viale Giannotti 81-85, nel quartiere di Gavinana. Da settembre sarà aperto ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì alle 10 e alle 11.30. Inoltre la domenica metropolitana del 3 settembre sarà visitabile su prenotazione dalle 15 alle 18.
Nel mese di luglio sono in programma su prenotazione visite guidate a cura di Muse, Comune di Firenze nelle giornate del 29 e del 30, alle 10 e alle 11.30. Ad agosto sarà possibile prenotare una visita guidata il 4, 5, 7 e 11, sempre alle 10 alle 11.30.
Sia l'ingresso, sia le visite guidate sono gratuite. Per prenotare una visita guidata: info@musefirenze.it, 055-2768224