Appuntamento mercoledì 25 giugno alle 18 per la presentazione del nuovo romanzo di Vanni Santoni
LA PRESENTAZIONE E' ANNULLATA
Un nuovo romanzo che attraversa amore, amicizia e denaro sullo sfondo di una Parigi inquieta e contemporanea. Vanni Santoni torna in libreria con Il detective sonnambulo (Mondadori, 2025), e lo presenta mercoledì 25 giugno alle ore 18 nella suggestiva cornice della Sala dei Consoli, presso la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa a Firenze.
L’incontro, moderato dal giornalista e critico letterario Marco Renzi, offrirà l’occasione per approfondire la trama di un libro che intreccia mistero e riflessioni esistenziali, ponendo una domanda senza tempo: sono gli individui a muovere la Storia o è la Storia a travolgere le vite personali?
Protagonista del romanzo è Martino, un giovane italiano emigrato a Parigi senza grandi prospettive, la cui vita cambia quando incontra Johanna, affascinante e inafferrabile, dai capelli rosso fuoco. Il loro amore è intenso ma complicato: Johanna sparisce spesso senza spiegazioni, fino a una scomparsa definitiva che spingerà Martino in una frenetica ricerca attraverso l’Europa. Al suo fianco, Tanya, leader di un gruppo anarchico, sulle tracce di un misterioso criptomilionario legato proprio a Johanna. Tra inseguimenti, indagini e intrecci sentimentali, Santoni ci accompagna in un racconto avvincente che oscilla tra le grandi rivolte sociali e le più intime passioni personali.
L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per partecipare è possibile contattare la biblioteca al numero 055 261 6030 o scrivere a bibliotecapalagio@comune.fi.it.