Venerdì 23 dicembre ore 11.30 sotto il Loggiato del Museo Novecento in programma un concerto e la presentazione del libro
In occasione di Natale si terrà l'ultimo appuntamento dell'anno nell’ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo, a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva: un canto di pace a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra, attraverso il dialogo, la lettura e la musica.
Sotto il Loggiato del Museo Novecento, in Piazza Santa Maria Novella, venerdì 23 dicembre alle ore 11.30, un ricco programma musicale e culturale dal titolo I giorni della Pace, dedicato a tutti e in particolare ai bambini.
Saranno eseguiti da due straordinarie interpreti - Martselina Davitaya (violino) e Kateryna Zarkova in arte EKA (Bandura) - brani natalizi, tra cui Carol of the Bells, conosciuta anche come Ukrainian Bell Carol, una celebre canzone natalizia che unisce i popoli.
Musica e parole anche attraverso il libro e il dialogo de I Giorni della Pace (Scribo), di Ven. Phra Medhivajirodom e Denata Ndreca:
Perché questo mondo sia un luogo dove crescere
e convivere in pace, dove i bambini possano gettare
i loro primi passi in piena uguaglianza.
Un mondo fatto di alberi e frutti d’amore che
non divide per colore e razza.
I Giorni della Pace è un messaggio di speranza e di cura che i due autori rivolgono a tutti: il Maestro Medhivajirodom, seconda persona al mondo ad essere nominato Patrono dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite UNHCR e la poetessa Denata Ndreca, designata al premio Women for Culture and for Peace – International Award 2022, riportano con il linguaggio dei bambini princìpi e temi fondamentali che riguardano temi storici e l’importanza dell’ambiente. Il libro è stato illustrato dall’artista Valentina Giovacchini. Le letture sono a cura di Kateryna Zarkova.
In questa occasione sarà presente, inoltre, un’ospite speciale: Antonietta Oristano, in arte Dottoressa Doda, volontaria di Ridolina, che con la sua attività e l’Associazione Culturale, trova ragione e ispirazione nella terapia del sorriso. Doda è un clown dottore che, da oltre venti anni in maniera professionale, porta leggerezza in contesti fragili come i reparti ospedalieri. E il prossimo 23 dicembre sarà presente insieme alla sua fedele Dodamobile: l'auto che da anni la accompagna quando c'è bisogno di sorridere.
Introduce l'evento Alessia Bettini, Vicesindaca, Assessora alla Cultura.
Inoltre in Piazza Santa Maria Novella, accanto alla fermata della tramvia, è previsto lo stazionamento del Bibliobus, la Biblioteca itinerante del Comune di Firenze, che metterà a disposizione dei bambini e genitori anche i libri in lingua ucraina donati alla Biblioteca delle Oblate dall'Associazione Lilea, per avvicinare ancora di più alla lettura i piccoli e i grandi che vengono da lontano.
La partecipazione è libera e gratuita per grandi e piccini.
La rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo - V edizione è curata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, nonché dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.