Florence Folks Festival 2023

Dal 7 al 9 settembre alla Manifattura Tabacchi la musica sarà la protagonista indiscussa dell'VIII edizione del festival a cura di La Scena Muta

Il Florence Folks Festival, la “Festa Popolare Urbana dell'Associazione La Scena Muta, torna dal 7 al 9 settembre. Tra le prime anticipazioni di questa edizione spiccano il ritorno in Manifattura Tabacchi, quest'anno nei nuovi spazi della Factory all’interno dell’edificio polifunzionale B11, e la presenza di due special guests internazionali come la cantante Bia Ferreira e il producer Batida.

Ampliate inoltre le attività laboratoriali grazie alla collaborazione con Fortezza Crew e Mira Studio. E poi: talk, libri, presentazioni e il ritorno della Sagra della Melanzana al “Dopolavoro Ferroviario” (davanti alla Manifattura) in collaborazione con il Ristorante Time Out.

I biglietti per gli appuntamenti principali di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre sono su OOOH.Events.


Il programma

Nella serata inaugurale prevista per giovedì 7 settembre spicca il concerto di Bia Ferreira, cantante, autrice-compositrice, militante antirazzista e grande sostenitrice della comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo. Le sue canzoni mescolano ritmi R&B, ballate soul, afrobeat, groove reggae o padogão bahianais.

L'appuntamento con Batida, previsto per venerdì 8 settembre, è a dir poco imperdibile. Pedro Coquenão ossia Batida, nato a Huambo e cresciuto alla periferia di Lisbona, è un dj/producer che ha sviluppato il proprio percorso artistico in diverse direzioni la musica, danza e arti visive. Edito per diverse etichette come Soundway, Crammed, Fabric, BBE, Beating Heart, On The Corner Records o Lusafrica.

Nella stessa serata Sandro Joyeux, un artista i cui concerti sono un concentrato di energia e allegria attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani, tra brani originali e rivisitazioni di classici e tradizionali africani. Canta in francese, inglese, arabo e in diversi dialetti africani. Chiusura con Saeed Aman djset: dj e produttore iraniano, tra i fondatori del gruppo musicale BowLand.

Sabato 9 settembre, nella serata finale del Festival, il gradito ritorno dello scrittore Guido Catalano, di nuovo sul palco del FFF con un esilarante reading. A seguire Italians A Go-Go dj set. In programma anche il concerto de La Nuova Pippolese. “Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese nasce proprio dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze. 

Programma completo e dettagliato, novità e aggiornamenti sui canali ufficiali del festival (in calce)

Scroll to top of the page