Da giugno a ottobre una rassegna di incontri con autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che affrontano il tema della felicità da diverse angolazioni
Da giugno a ottobre trenta performances letterarie e sonore e laboratori, una pubblicazione e installazioni con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente il pubblico in particolare le nuove generazioni.
La rassegna, giunta alla settima edizione include circuito sempre più allargato nelle biblioteche, piazze e parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’ecologia della felicità. Autori di fama nazionale e internazionale approdano in aree periferiche rispetto ai grandi centri cittadini, con presentazioni di libri, performance letterarie e sonore, incontri, laboratori, installazioni, un grande libro monumento che contiene i pensieri e le composizioni dei partecipanti agli eventi coinvolti attivamente - call to action tramite QR code e incursioni poetiche - la cui selezione verrà raccolta in un Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice da distribuire in Tramvia, Parchi, Piazze, Biblioteche Civiche Fiorentine, Biblioteche della rete SDIAF, Biblioteche della rete REA.net e Centri Culturali.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.
La rassegna Felicità Metropolitane è curata dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze e il cofinanziamento dell'Uninio europea - fondi strutturali e di investimento europei - programma operativo città metropolitane 2014 - 2020 finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 – nonché con il patrocinio della Città Metropolitana e il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.
La rassegna presenta anche il progetto "Poesia al cubo" che coinvolge i cinque quartieri della città con incontri e lezioni con artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città. Liberamente ispirate da "Lezioni americane". Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino, cinque lezioni per cinque quartieri più una itinerante, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino.
In collaborazione con l’APS Naturalis Euphoria, Cambiamusica Firenze, Associazione Arte Bellariva, MEP (Movimento per l’emancipazione della poesia), La Piccola farmacia Letteraria, e P.E.S.C.A.S. Associazione dei Professionisti Esperti per la Salvaguardia della Cultura, dell’Ambiente e della Salute
È prevista come scenografia interattiva un grande libro ecosostenibile (Monumento Libro alto 2 metri) per l’esposizione di arte e poesia.