Venerdì 1 e sabato 2 dicembre al MAD Murate Art District, due giorni di partecipazione e confronto sull'urbanistica di genere per il Festival dei Diritti
"Facciamoci spazio. La vita delle donne* in città". L'evento è aperto a tutte le persone, in particolare donne e soggettività LGBTQIA+, è in programma in sala Ketty La Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze. L'iniziativa è organizzata dal MAD e da Sociolab nell'ambito del Festival dei Diritti.
L'urbanistica di genere è un approccio che propone un modo di pensare la città che tenga in considerazione le esigenze delle donne. Lo scopo è quello di creare uno spazio urbano più aperto e inclusivo realizzando un’alternativa al modello delle città che si è affermato negli ultimi secoli, che si basa soprattutto sulle esigenze della popolazione maschile.
Una due giorni di incontri, panel e tavoli di lavoro promossa e sostenuta dal Comune di Firenze per confrontarsi con esperte del tema, associazioni locali e cittadine su come rendere la città e i suoi spazi più inclusiva. “Facciamoci spazio - la vita delle donne* in città”, vuole essere un momento aperto e partecipativo di conoscenza, approfondimento e confronto sull’urbanistica di genere, un approccio che propone un modo di pensare la città che tenga in considerazione le esigenze delle donne.
Nelle giornate di venerdì 1 dicembre 2023 (17.00-19.00) e sabato 2 dicembre (10.00-18.00) la discussione sarà organizzata in tre panel tematici (Approccio - Trasporti e mobilità - Welfare e servizi di prossimità) che vedranno gli interventi del sindaco Dario Nardella, degli assessori Benedetta Albanese, Sara Funaro e Stefano Giorgetti, di diverse direzioni coinvolte con un approccio intersettoriale, oltre alla presenza esperte e professioniste del tema e di uno spazio di analisi delle esperienze locali.
I panel saranno gestiti con strumenti partecipativi digitali che permettono l’interazione tra pubblico e relatrici/relatori. Poi, nel pomeriggio del sabato, i temi approfonditi si apriranno al confronto nell’ambito di tavoli di lavoro facilitati da Sociolab. Durante la due giorni, negli spazi di MAD prenderà vita anche una grande installazione interattiva sulla quale saranno registrate in tempo reale le diverse esperienze di città che ciascuna vive nella propria quotidianità.
In allegato il programma. L’ingresso è libero, iscrizioni su eventbrite a questo link.