Essere comunità

Dal 7 novembre al via l'edizione 2023 di Scripta. L'arte a parole: incontri, laboratori, performance e produzioni artistiche

"Essere comunità" è il titolo del programma di incontri, laboratori, performance e nuove produzioni artistiche proposto da "Scripta. L'arte a parole", con la direzione di Pietro Gaglianò, in partenza dal 7 novembre 2023.

Confermata la collaborazione con ARCI Firenze e con il circuito delle case del popolo dell'area fiorentina dove si terranno residenze d'artista, laboratori con artisti U35 e con le comunità, e gli incontri con il pubblico. Altri appuntamenti avranno luogo alla Libreria Brac, sponsor storico della manifestazione. Anche quest'anno il progetto gode del sostegno del Comune di Firenze.

"Essere comunità" vuol dire rendersi conto dell'importanza della comunicazione tra le persone, vuol dire valorizzare le differenze e arricchire gli elementi comuni. Scripta. L'arte a parole conferma la vocazione a sostenere questa visione della cultura e della città, aprendosi alle comunità dei quartieri esterni e cercando un contatto diretto con gli abitanti, chiamati a prendere parte alle attività da protagonisti. Il lavoro degli artisti e degli autori invitati quest'anno apre il confronto sul rapporto tra arte e inclusione sociale, con una specifica attenzione a gruppi sociali definiti fragili e con un approfondimento, non solo teorico, su mutualismo, solidarietà, reciprocità.

Programma completo e maggiori informazioni su scriptafestival.it 

Scroll to top of the page