Donne nel metaverso culturale

Mercoledì 21 febbraio nuovo appuntamento di Profili di donne, il ciclo di conferenze promosso da Archivio Storico e Università di Firenze

Prosegue il ciclo di incontri “Profili di donne fra carte e libri” a cura di Annantonia Martorano e Valentina Sonzini, docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze, in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Firenze, Associazione Culturale Lucana Firenze e JLIS.it.

Mercoledì 21 febbraio - alle ore 17 - interviene Rossana Moriello del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze.
Il metaverso è un ambiente tecnologico immersivo nel quale anche le organizzazioni culturali, come le biblioteche e i musei, stanno compiendo i primi passi. Secondo studi recenti, le donne sono più attive degli uomini nel metaverso, ma i ruoli di leadership sono in prevalenza maschili. Inoltre, anche nel metaverso le donne sono oggetto di molestie, oltretutto con tutele e sanzionabilità ancora minori nella realtà virtuale rispetto al mondo reale. Nel metaverso e nelle diverse declinazioni della Extended Reality (XR) vengono riprodotte le strutture sociali e i bias presenti nella realtà, come rappresentate nei dati prodotti dalla nostra società e utilizzati da queste tecnologie. La prevalenza di uomini nei settori di studio e di lavoro delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dove i modelli algoritmici vengono sviluppati, non agevola il superamento di questi problemi. Tuttavia, il metaverso è ancora agli albori, è un ambiente libero, tutto da progettare, in cui l’adozione di un approccio culturale e umanistico può cambiarne le sorti e renderlo maggiormente equo e inclusivo.

L'appuntamento è come sempre all'Archivio Storico del Comune di Firenze in via dell'Oriuolo 33/35 e per partecipare si raccomanda di prenotarsi scrivendo a manuela.parrilli@unifi.it

Notizie correlate

Scroll to top of the page