Il 14 e 28 luglio un omaggio cinematografico in due serate alla figura di Dante attraverso rari titoli del cinema muto
Nell’anno del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la rassegna “Dante nell’arena” rappresenta un omaggio cinematografico alla figura di Dante attraverso rari titoli del cinema muto, espressione del grande talento italiano nella realizzazione di film storici in costume, manifestato fin dagli albori della storia del cinema.
La rassegna è già stata inaugurata dal film “Dante nella vita dei tempi suoi” (1922), di Domenico Gaido, la cui particolarità è di essere stato girato interamente a Firenze e in particolare nei poco conosciuti studi cinematografici di Rifredi, cioè nello stesso quartiere dove si trova il cinema di Castello nel quale si svolgerà la rassegna, a circa un chilometro di distanza.
Gli altri titoli della rassegna saranno “L’Inferno” (1911), uno dei primi kolossal italiani e “Maciste all’Inferno” (1926) di Guido Brignone, la cui visione colpì in modo indelebile il giovane Federico Fellini. I film verranno presentati nella loro versione restaurata a cura delle cineteche italiane.
“Dante nella vita dei tempi suoi” e “Maciste all’Inferno” saranno accompagnati dal vivo al pianoforte dal maestro Marco Bucci. Il progetto a cura di Associazione Culturale TOURBILLON rientra anche nella rassegna 700 Dante Firenze.
Maggiori informazioni sul sito di Estate Fiorentina