Corpo celeste

Dal 10 al 31 luglio il progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per Estate Fiorentina

Virgilio Sieni mette al centro la fragilità dei corpi. Con Corpo Celeste la danza e la riflessione intorno al corpo divengono strumenti per dare vita a virtuose relazioni di cura. Il corpo fragile diviene il fulcro intorno al quale si dispiegano una serie di focus: al centro, la consapevolezza di come esso celi, in virtù della propria “mancanza”, una dimensione ulteriore, un elemento “in più”. La fragilità emerge così, grazie a un’azione di compassione, nella sua qualità necessaria a un’esperienza di emancipazione collettiva.

Al contempo, il progetto si pone in dialogo con la città, tanto nei suoi spazi quanto nelle tensioni che la attraversano: ecco che i luoghi del sacro – chiostri, cenacoli – sono i palcoscenici nei quali ritrovare un tempo di meditazione e di creazione di nuove comunità, che sappiano accogliere quelle debolezze a lungo relegate ai margini della quotidianità per dare vita a pratiche di ascolto condivise e tracciare un’inedita geografia emozionale della città.

Il secondo appuntamento:

Lunedì 15 luglio
CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO

19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
condotta da VIRGILIO SIENI
musica PIERPAOLO VACCA

20.00 La cosa in più #2 / Duetto sulla fragilità
danza VIRGILIO SIENI / CAMILLA BOTTINO

20.30 Incontro
a cura di ALBERTO VANOLO
Geografie della cura: alcune idee per una città autistica
La città autistica è intesa come una forma di convivenza aperta alle logiche, alle esigenze e alle visioni del mondo delle persone neurodivergenti. Si tratta di uno spazio in cui la distanza dalla norma non è considerata aprioristicamente come una condizione da correggere, ma in cui prendono forma molteplici percorsi di cura e coesistenza fra corpi-menti differenti.

21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
danza SARA SGUOTTI
musica PIERPAOLO VACCA
DEDICA
DEDICA è un progetto di Sara Sguotti che si declina accogliendo l’invito al dialogo con un luogo e con un suono esclusivo e irripetibile.
L’invito da parte di Virgilio Sieni è di incontrare l’abilità di Pierpaolo Vacca nei luoghi del Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi.
Nella sincerità del gesto singolo e collettivo, il pubblico è invitato a dedicarsi alla visione in una forma personale. DEDICA cerca di ricreare una comunicazione reale e concreta accettando la possibilità di fallimento e immediato riadattamento.
È una Dedica a noi e al piacere costretto dell’adattamento.

Installazione
a cura di ACQUIFERA APS
Kenya – Lago Turkana – Oasi di Loiyangalani. 2013-2018
Tra Etiopia, Sud Sudan e Kenya riposa un lago popolato da diverse etnie antichissime, la più grande delle quali, i Turkana, gli ha donato il nome. Una riserva idrica poco sfruttabile, perché la sua acqua è ricca di fluoruri e metalli pesanti, che possono danneggiare pesantemente lo scheletro umano. Con Acquifera abbiamo supportato l’azione di un programma locale, il Nanyori Green Belt, che ha visto la realizzazione di un prototipo di rivegetazione dell’Oasi di Loyiangalani, unico angolo verde sulle sponde del lago, e di due pozzi profondi, finalizzati all’incremento della disponibilità di acqua sicura per le popolazioni Samburu, Rendille, El Molo e Turkana.

Il programma completo degli eventi sul sito e sui canali social della Compagnia.

L'ingresso è sempre gratuito, i biglietti sono su eventbrite.

Scroll to top of the page