Il 28 giugno ore 21:30, ad aprire la manifestazione del Florence Dance Festival, direttamente dalla Spagna, l’attesissima Compañía Antonio Gades
Ad aprire la manifestazione del Florence Dance Festival 36, sabato 28 giugno, alle ore 21:30, direttamente dalla Spagna, l’attesissima Compañía Antonio Gades, emblema del flamenco internazionale, porterà in scena l'iconica Carmen, con coreografia e regia di Antonio Gades e Carlos Saura, uno dei più celebri cineasti spagnoli. In occasione della celebrazione dei 150 anni della famosa opera di Bizet, questa Carmen spicca di importanza nella sua visione cinematografica e teatrale unica, che trasformerà il palcoscenico in un racconto visivo ed emotivo che catturerà lo spettatore in un abbraccio senza respiro.
Carmen è il terzo balletto narrativo di Antonio Gades ed è il primo lavoro scenico derivante dalla sua proficua collaborazione con il cineasta Carlos Saura. I due creatori si sono ispirati al racconto di Merimée piuttosto che al libretto dell’opera perchè ritenevano che la storia e i personaggi del racconto riflettessero meglio il popolo andaluso; inoltre si sono serviti della celebre partitura di Bizet contrapponendola per la prima volta con la musica flamenca in scena.
Per Gades, Carmen rappresenta la lotta di una donna per la libertà. Dopo la morte di Gades, Carmen fu il primo balletto messo in scena dalla nuova compagnia. Senza la presenza del Maestro, sul palco e fuori dal palco, fu una bella sfida per la compagnia, ma ancora oggi continua a ricevere riscontro positivo dai suoi spettatori.
Il programma completo, i dettagli su ciascuno spettacolo e le informazioni sulle prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.florencedancefestival.org/