Dal 15 al 26 giugno, in vari luoghi della città, una performance teatrale per riflettere sullo spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria
Azione artistica per spettatore solo è un performance teatrale nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria. Davanti a un teatro, a un luogo di cultura o in una piazza della città, tre attori attendono; il pubblico si raccoglie per partecipare ad una azione artistica: nasce così un gioco di natura teatrale scaturito dall’ambiguità su chi sia in quel momento l’artista e chi lo spettatore.
Azione artistica per spettatore solo propone una dimensione giocosa e intima: giocosa perché tutta organizzata attorno al gioco fra attore e spettatore così come nel senso del to play inglese o del jouer francese; intima perché i percorsi spettacolari sono strutturati intorno allo scambio diretto: l’incontro fra un attore – uno spettatore.
L’iniziativa è parte del progetto il Respiro del Pubblico, un contenitore artistico e concettuale, inaugurato a maggio 2020 e articolato attorno alla rifondazione del patto artista-spettatore. Il pubblico, infatti, è il centro dell’ultimo anno di ricerca di Cantiere Obraz.
Il programma dettagliato degli appuntamenti è sul sito ufficiale dell'Estate Fiorentina.