Attività digitali di maggio e giugno

Il nuovo programma di appuntamenti che offre al pubblico inedite occasioni di “frequentazione virtuale” dell’arte e della storia di Firenze

Le Mezz’ore d’arte di maggio e di giugno permettono così di approfondire temi e argomenti di particolare interesse per la città abbattendo ogni distanza e ogni barriera geografica, fisica e sociale e valorizzando al meglio le peculiarità del mondo digitale, che consente un’esplorazione particolarmente accurata e dettagliata, incontri che saranno condotti da Giaele Monaci, Elisabetta Stumpo e Valentina Zucchi.

I prossimi appuntamenti offrono la possibilità di visitare virtualmente le mostre temporanee appena inaugurate presso Museo Novecento – Tallone di ferro di Giulia Cenci, Titina Maselli, Salvatore Ferragamo e il mito di Greta Garbo, Istruzioni di volo di Chiara Gambirasio, Gender Gap e presso Murate Art District, che con RIVA 2021 conclude il pluriennale lavoro intorno al fiume Arno. In giugno sarà invece la volta delle due grandi fortezze fiorentine: il primo appuntamento sarà dedicato, grazie alla collaborazione con Firenze Fiera, alla Fortezza da Basso, mentre il secondo a Forte Belvedere.

Ecco il calendario delle Mezz’ore d’arte,

  • martedì 11 maggio h18Riva. Installazioni, immagini, suoni, racconti sul fiume Arno 
  • martedì 25 maggio h18Le nuove mostre del Museo Novecento: capolavori e scoperte 
  • martedì 15 giugno h18Fortezza di San Giovanni o Fortezza da Basso
  • martedì 29 giugno h18Forte San Giorgio o Forte Belvedere

Tutti gli incontri avvengono tutti su piattaforma Zoom con prenotazione obbligatoria e anticipata, che può essere effettuata dal lunedì precedente alla data desiderata scrivendo a  info@musefirenze.it  indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.3 0 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Domenica dalle 9.30 alle 12.30. Si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione.

Prosegue anche il ciclo di trasmissioni digitali intorno alle sfide, ai problemi e alle opportunità dei musei: i nuovi appuntamenti di Talking about museums, condotti da Valentina Zucchi a mercoledì alterni alle ore 14, permettono di approfondire tematiche particolarmente rilevanti per tutti i professionisti di musei.

Si comincia mercoledì 5 maggio affrontando il tema dell’intreccio delle arti, ospiti Giovanni Caccamo, protagonista di un cortometraggio girato a Palazzo Vecchio e Carlo Ducci curatore, giornalista, former features director Vogue Italia; si prosegue mercoledì 19 maggio con Aldo Grassini e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona per un approfondimento sulla fruizione dei musei da parte di ipovedenti e non vedenti. Mercoledì 9 giugno è invece la volta di Cristina Francucci, direttrice Accademia Belle Arti di Bologna e di Silvia Mascheroni, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Infine, si conclude mercoledì 23 giugno con Anna Maria Marras, coordinatrice ICOM Italia della Commissione Tecnologie per i beni culturali, ed Eva Degl’Innocenti, direttore Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Questo il calendario dei Talking about Museums:

  • mercoledì 5 maggio h14Cantare i musei. In conversazione con Giovanni Caccamo e Carlo Ducci
  • mercoledì 19 maggio h14Visitare un museo senza vedere. In conversazione con Aldo Grassini e Annalisa Trasatti
  • mercoledì 9 giugno h14Giovani professionisti per i musei. In conversazione con Cristina Francucci e Silvia Mascheroni
  • mercoledì 23 giugno h14Sfide digitali nei musei. In conversazione con Anna Maria Marras ed Eva Degl’Innocenti

Le puntate di Talking about museums sono invece a fruizione libera, in diretta sul profilo facebook di Muse

Scroll to top of the page