Il 27 e il 28 aprile due occasioni per gli under 30, visite gratuite al Memoriale delle Deportazioni e al Carcere Duro delle Murate
In occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, in partenariato con Unicoop Firenze, offrono due visite speciali rivolte agli Under30, affinché i giovani possano ricordare e valorizzare uno dei momento chiave della storia del Paese.
Sabato 27 aprile – alle ore11.30- con la visita al Memoriale delle Deportazioni, recentemente restaurato in virtù della collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, ANED e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana. Il Memoriale un tempo allestito all’interno del Block 21 del campo di Auschwitz I, è una straordinaria opera d’arte immersiva ricca di significati e interpretazioni, frutto della progettazione corale dello studio di architettura di Milano BBPR, dello scrittore Primo Levi, del pittore Mario “Pupino” Samonà, del regista Nelo Risi e del compositore Luigi Nono.
Domenica 28 aprile, sempre alle 11.30, l’appuntamento si sposta al MAD (Murate Art District). Il complesso delle Murate, infatti, è un luogo denso di memoria che attraversa i secoli, dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea. La visita del Carcere Duro, la zona detentiva più severa, e la lettura di documenti scelti consentirà ai partecipanti di aprire una discussione interattiva all’insegna della Resistenza e resilienza di ogni epoca.
- Quando: 27 e 28 aprile ore 11.30
- Dove: 27 aprile Memoriale delle deportazioni, viale Giannotti, 81 – 28 aprile MAD, piazza delle Murate
- Per chi: per giovani e adulti
La partecipazione è gratuita la prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Memoriale delle deportazioni – Murate Art District