Lunedì 9 settembre e mercoledì 11 al museo due presentazioni eccezionali, con l'artista Rachel Lee Hovnanian e il saggista Miguel Gotor
Lunedì 9 settembre | 18:00
Museo Novecento | piazza Santa Maria Novella 10
Presentazione del libro dell’artista Rachel Lee Hovnanian “You are not alone. Angels Listening”. Interverranno oltre all’autrice, Sergio Risaliti del Museo Novecento il curatore Alessandro Romanini.
Sperimentate il potere trasformativo della connessione umana condivisa attraverso l'opera di rinomata artista Rachel Lee Hovnanian. “You Are Not Alone: Angels Listening” è un invito a esplorare il silenzio, la confessione e la profonda vulnerabilità umana che hanno caratterizzato la sua mostra acclamata dalla critica alla 59° Biennale di Venezia.
In questo volume, splendidamente realizzato, le confessioni anonime di migliaia di individui sono intrecciate in un arazzo di introspezione collettiva. Ogni pagina fa eco ai segreti sussurrati e alle paure più intime lasciate dai visitatori della mostra di Hovnanian, creando una narrazione potente che parla dei nostri desideri più profondi di essere ascoltati e compresi.
Mercoledì 11 settembre | ore 18:00
Museo Novecento | piazza Santa Maria Novella 10
Presentazione del libro di Miguel Gotor “Generazione Settanta - Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982”. Con l'autore intervengono l’Assessore alla cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e il Sergio Risaliti. Modera l’intervento la scrittrice e sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. L’evento fa parte della rassegna Intemporanea a cura di Pinangelo Marino.
Il decennio più turbinoso e ribelle che l’Italia ha attraversato, quello in cui i nodi di una modernizzazione non risolta vengono al pettine. Anni Settanta: il decennio più lungo del secolo breve inizia nel 1966 con gli «angeli del fango» che accorrono a Firenze invasa dall’Arno e finisce nel 1982 con il trionfo ai mondiali di calcio. Tra questi due poli corre una storia piena di speranze e di ferocia, di sogni e di violenza, quando l’Italia, condizionata con forza dal contesto internazionale, vive trasformazioni profonde all’inseguimento di una sempre difficile modernizzazione. Dalla contestazione giovanile a quella operaia, dalla strategia della tensione allo stragismo e la lotta armata, dal movimento del Settantasette al femminismo, questo libro racconta quegli anni generosi e terribili in cui tutto è sembrato possibile, con uno sguardo generazionale non del testimone, ma dello storico.
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.