Il 3 e 4 luglio un'azione scenica corale sul tema della natura/botanica nella Divina Commedia, nel Giardino della Villa Medicea di Castello
Giunti alle tanto attese celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Culter propone un nuovo ed emozionante percorso di formazione, approfondimento e azione, alla riscoperta degli aspetti naturali e botanici della Divina Commedia. Amor sementa in voi > Dante2021 è un originale percorso formativo e performativo, che ha organizzato e promosso da 15 anni approcci innovativi sulla Divina Commedia.
Questo progetto intende offrire un’opportunità di educazione popolare e avvicinamento culturale, rivolgendosi prevalentemente a persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale e/o culturale e studenti, insieme a persone comuni, anziani e a chiunque desideri parteciparvi. L’obiettivo è quello di consolidare una pratica artistica e teatrale, basata sulla costruzione di una comunità in cui le differenze si integrano e armonizzano, dando spazio alla partecipazione di chi è situazione di fragilità e ponendo l’attenzione su una tematica attuale come quella ambientale.
Il percorso, che coinvolge circa 150 persone, è articolato un ciclo di incontri di formazione, seminari e videoconferenze. Saranno al centro degli incontri tematiche quali: la botanica, la natura, l’impianto simbolico del Giardino stesso, ma anche approfondimenti su specifici Canti della “Commedia”.
Esito del percorso sarà un’azione scenica prevista per luglio 2021 nel Giardino della Villa Medicea di Castello, prototipo del giardino all’italiana cinquecentesco, che vanta una eccezionale collezione di agrumi costituita da circa cinquecento piante di importanza storico-botanica unica al mondo discendenti dalle antiche varietà medicee.
Alle prove finalizzate alla realizzazione dell’azione scenica si affianca un ciclo di video lezioni dedicate a tematiche dantesche e alle ville e ai giardini medicei di Castello e Petraia condotte da studiosi, ricercatori, storiche dell’arte e rivolte al pubblico più esteso.
Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito 700 Dante Firenze