Amici della Musica OFF

Dal 25 giugno torna la rassegna estiva dedicata ai programmi di contaminazione e sperimentazione degli Amici della Musica

Dopo il successo dello scorso anno, torna Amici della Musica OFF, la rassegna estiva degli Amici della Musica di Firenze. Cinque concerti speciali nel Cortile delle Donne dell’Istituto degli Innocenti, tutti alle ore 21.00, nei quali non mancheranno programmi originali e voglia di sperimentare, affidati a musicisti curiosi e avventurosi.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 25 giugno con PassiSparsi, quartetto vocale dedito alla musica antica, dal piglio brioso e teatrale. 

Il loro “Miracol in Natura: contrappunti antropomorfi” esplora il tema del mondo animale come “specchio” attraverso cui l’uomo gioca a riconoscere se stesso, i suoi peculiari caratteri, i suoi desideri. 

Giovedì 26 giugno sarà la volta di The Bass Gangun poker di contrabbassi da Vivaldi al rock. Si tratta probabilmente del quartetto di contrabbassi più conosciuto al mondo, sicuramente del più longevo. Quattro professionisti della musica classica che si mettono in gioco per offrire uno spettacolo unico, divertendosi e divertendo il pubblico.

Venerdì 4 luglio, Erica Piccotti al violoncello e Gian Marco Ciampa alla chitarra proporranno un viaggio che va dal folklore spagnolo al tango popolare sudamericano, attraverso le opere di alcuni dei compositori più rappresentativi del Novecento. 

Lunedì 7 luglio il celebre violoncellista Giovanni Gnocchi sarà affiancato dai Violoncelli del Mozarteum, ensemble formato dai suoi studenti presso la prestigiosa Università, giovani ma già affermati professionisti, con musiche di Ortiz, Ferrabosco, Gesualdo, Mozart, Say, Piazzolla, Monteverdi, Dowland. Ispirati dal modello di Sándor Végh con la sua Camerata Salzburg, in questi anni i Violoncelli del Mozarteum si sono resi protagonisti individualmente nei maggiori concorsi internazionali di tutta Europa e Stati Uniti, con orchestre di profilo internazionale e suonando accanto a celebrisolisti.

Giovedì 10 luglio, gran finale con Gomalan Brass Quintet, estroso e versatile quintetto di ottoni guidato dalla tromba di Marco Pierobon. Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal Rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica leggera.

Il programma completo è online sul sito degli Amici della Musica di Firenze.

Scroll to top of the page