Spoon River Firenze 1944 - Un viaggio nella memoria

Presentazione del volume "Spoon River 1944. Partigiani e soldati alleati verso la Liberazione di Firenze", a cura di Franco Quercioli, redatto con la collaborazione degli studenti del Liceo N. Rodolico e dell’Istituto Comprensivo L. Pirandello.

Un viaggio iniziato sulla Terrazza dei Partigiani, al Cimitero di Soffiano, continuato al ‘Florence War Cemetery della VIII Armata’ al Girone. I partigiani e i soldati alleati sepolti nei nostri cimiteri ci parlano di come insieme hanno liberato Firenze dal nazifascismo. Alla maniera di ‘Spoon River’, del grande scrittore Edgar Lee Masters.

Partecipano insieme a Franco Quercioli, curatore del libro, Noemi Nannucci e Filippo Silvestri, studenti del Liceo Rodolico; Sofia D’Ignazio, già studente dell’I.C. Pirandello; Sibilla Mischi, insegnante del Liceo Rodolico; Carla Celi, già insegnante dell’I.C. Pirandello; Alessandro Martini, assessore alla Memoria del Comune di Firenze; Sara Funaro, assessore all’Educazione del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, presidente del Consiglio di Quartiere 4; Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea; Vania Bagni, presidente dell’ANPI di Firenze; Mario Batistini, segretario dello SPI CGIL di Firenze e Moreno Biagioni, presidente dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze.
L'iniziativa è a cura dell'Assessorato alla Cultura della Memoria del Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 4, ANPI Isolotto Circolo Sergio Rusich, Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, BiblioteCanova Isolotto.

L'iniziativa verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto